0

Conte difende Ricci: “Nessun passo indietro”. Schlein: “Ora avanti uniti per le Marche”

giovedì, 31 Luglio 2025
1 minuto di lettura

“Non ci sono ragioni allo stato per chiedere un passo indietro a Matteo Ricci”. Lo ha dichiarato Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, nel corso di una conferenza stampa a Roma, parlando del candidato del campo progressista per le elezioni regionali nelle Marche, al centro dell’attenzione per un avviso di garanzia ricevuto nei giorni scorsi. L’ex Premier ha spiegato che il Movimento ha esaminato “più volte” il provvedimento giudiziario e, allo stato attuale, non risulta alcun elemento che dimostri la consapevole partecipazione di Ricci all’ipotesi accusatoria. “Sarebbe un brutto precedente chiedere un passo indietro in queste condizioni. Sarebbe come fare di tutta l’erba un fascio, senza distinguere caso per caso», ha chiarito.

Il leader del M5S ha però annunciato che nei prossimi giorni ci sarà un confronto diretto con Ricci, finalizzato ad adottare ulteriori garanzie etiche e amministrative nella gestione della Regione. “Chiederemo la pubblicazione preventiva degli affidamenti diretti sul sito della Regione per garantire trasparenza assoluta, e un codice etico rigoroso che possa prevenire eventuali conflitti di interesse, anche in reazione ad alcune norme introdotte da questo governo”, ha detto Conte. “La nostra posizione – ha aggiunto – si basa sugli elementi disponibili oggi. Se dovessero emergere nuovi fatti, valuteremo e trarremo le conseguenze necessarie”.

Ricci: “Apprezzo Conte”

La risposta di Matteo Ricci, Europarlamentare Pd e candidato del Centrosinistra, non si è fatta attendere: “Ho molto apprezzato le parole di Giuseppe Conte – ha dichiarato – e condivido pienamente l’impegno a rafforzare legalità, trasparenza e controllo su affidamenti diretti, nomine e consulenze. Ringrazio il Movimento 5 Stelle per il sostegno. Ora riprendiamo la campagna elettorale con ancora più determinazione”. A commentare positivamente le parole di Conte è intervenuta anche la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, che ha parlato di “conferma importante” da parte del M5S. “Bene che anche il Movimento abbia rinnovato il suo supporto a Ricci – ha dichiarato –. Adesso andiamo a vincere insieme nelle Marche”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

M5S, Fico: “Giro di boa indispensabile per poter andare avanti”

“È giusto che il Movimento 5 Stelle guardi sempre alle…

M5s-Pd separazione non consensuale. Conte, Movimento continuo

Il personaggio della politica che ha cambiato linea, ruoli e…