0

Scuola, Valditara “Con il voto in condotta ritorna il buon senso”

giovedì, 31 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Stop all’uso dello smartphone anche alle scuole superiori per “proteggere la salute e il percorso formativo dei ragazzi”, mentre il ritorno del voto in condotta servirà anche per “contrastare il bullismo e il cyberbullismo”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia Italpress.
“Quando si dice che le sanzioni sono espressione di una mentalità repressiva o autoritaria, è un giudizio di valore contro il buonsenso: si confonde l’autorità con l’autoritarismo”, sottolinea Valditara, autore del libro “La rivoluzione del buon senso. Per un Paese normale”. “Il concetto di autorità e di rispetto del docente e delle istituzioni sono venuti meno: ripristiniamo il buonsenso e la saggezza, che sono categorie eterne”, spiega il ministro, per il quale “c’è da ripristinare un altro valore importante, quello dell’identità: l’uomo senza identità scivola verso l’alienazione, un uomo privo di ancoraggio al passato e alle tradizioni fluttua nell’etere. È anche difficile integrare chi arriva da noi: che valori deve conoscere e condividere? il rischio è il caos, o la vittoria di una cultura nuova, magari più dinamica o che arriva, che magari si impone. Se vogliamo integrare chi arriva da noi, dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e da dove veniamo”.

azn/sat

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Irpef, 30 novembre data limite per il secondo acconto 2022

La seconda rata d’acconto sui redditi 2022 va versata entro…

Covid, 6 bambini contagiati su 1000 finiscono in ospedale

Anche se in misura minore rispetto all’adulto, anche nell’età infantile…