A fronte dell’intensificarsi degli incendi che da giorni flagellano alcune aree della Grecia, in particolare nei pressi della capitale Atene, l’Italia ha risposto con prontezza alla richiesta di aiuto lanciata dalle autorità greche all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles. Il Dipartimento della Protezione Civile, su mandato del governo, ha disposto l’invio immediato di due velivoli Canadair dei Vigili del Fuoco, che partiranno nel pomeriggio dall’aeroporto di Ciampino e faranno base presso lo scalo greco di Elefsis, a ovest di Atene.
L’operazione rientra nel meccanismo europeo di protezione civile, attraverso cui i Paesi membri mettono a disposizione risorse strategiche in caso di emergenze transfrontaliere. In particolare, i due Canadair sono stati attivati come risorse rescEU-IT, ovvero mezzi dislocati in Italia ma disponibili per interventi all’estero qualora non impegnati su suolo nazionale.
Supporto operativo sul campo
Ad accompagnare i piloti italiani saranno presenti anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile e un funzionario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, incaricati di mantenere i contatti con le autorità locali e coordinare le attività operative sul territorio. Il sostegno italiano si inserisce in una più ampia mobilitazione europea di fronte a una stagione estiva segnata da condizioni meteo estreme e incendi su vasta scala. L’obiettivo è quello di intervenire con rapidità ed efficacia per limitare i danni e salvaguardare popolazioni e territori colpiti.