domenica, 27 Luglio, 2025
Attualità

‘Abruzzo da vivere’, il turismo si fa digitale: al via l’App che guida tra bellezze e tradizioni

Nel cuore dell’estate e nel cuore dell’Abruzzo turistico, la Costa dei Trabocchi, prende ufficialmente il via ‘Abruzzo da vivere’, ambizioso progetto promosso da Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila. L’iniziativa, presentata nei mesi scorsi e ora pronta al lancio, punta a rivoluzionare l’esperienza turistica nella regione attraverso uno strumento moderno, intuitivo e soprattutto inclusivo: una App gratuita, già disponibile su Google Play Store e App Store Apple. Design accattivante, facilità d’uso e un’ampia gamma di funzionalità fanno della nuova App ‘Abruzzo da vivere’ il fulcro digitale del progetto. Dall’interno della piattaforma, gli utenti possono cercare attrazioni, eventi, itinerari, ristoranti, alloggi e servizi; filtrare per tipologia di esperienza (sport, cultura, relax e altro; esplorare i comuni partner (tra cui Casalbordino, Fossacesia, Francavilla al Mare, Ortona, Rocca San Giovanni, San Salvo, San Vito Chietino, Torino di Sangro e Vasto); utilizzare la geolocalizzazione per scoprire i punti d’interesse più vicini; creare e condividere itinerari personalizzati basati sulle proprie preferenze.
L’obiettivo è chiaro: rendere l’Abruzzo accessibile a tutti, valorizzando il territorio con uno strumento innovativo, capace di trasformare ogni visita in un’esperienza su misura, immersiva e autentica.

Cultura, natura e tradizione in un solo tocco

‘Abruzzo da vivere’ non è solo un’App: è una nuova visione del turismo regionale, in cui tecnologia e tradizione si incontrano per raccontare l’identità di un territorio straordinariamente variegato. Grazie alla piattaforma, abitanti e viaggiatori possono riscoprire i luoghi, gli eventi e le storie che animano l’Abruzzo più vero, diventando esploratori attivi del patrimonio naturale e culturale locale. “Il progetto – spiega Camillo Saraullo, Presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila – nasce dalla necessità di affrontare le criticità che ancora frenano il turismo regionale, come la frammentazione dell’offerta e la scarsa valorizzazione delle risorse locali. Vogliamo colmare queste lacune e mettere in rete le eccellenze del nostro territorio”.
Entusiasta anche Matteo Liberatoscioli, Presidente Costa dei Trabocchi per Confartigianato: “Abbiamo scelto il cuore dell’estate per lanciare l’App, perché l’Abruzzo non è solo un luogo da visitare, ma un mondo da vivere. Questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale del nostro impegno nel settore turistico, al fianco di eventi e progetti che da anni promuoviamo sul territorio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autonomisti e vacanze sicure. La Cna: controlli alle vetture, ma niente fai da te, servono officine specializzate

Paolo Fruncillo

La crisi delle relazioni sociali

Giampiero Catone

Papa Leone XIV: “Servono comunità che diventino case di pace”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.