0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Crescono gli arrivi dai Balcani

venerdì, 25 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel primo semestre del 2025 cresce del 9% il turismo verso l’Italia proveniente dai Balcani. In particolare, la Grecia si conferma il primo mercato d’origine, con oltre 254 mila arrivi, il 7% in più sullo stesso periodo dell’anno precedente. Seguono Albania e Bulgaria. A rivelarlo è stato l’Ufficio Studi dell’Enit in occasione di “Bridging Destinations”, il forum Italia-Balcani sul turismo. Nel 2024 è stata invece la Croazia a registrare il numero più alto di viaggiatori provenienti dall’area balcanica nel Bel Paese, con 2 milioni di turisti. I tre Paesi di quest’area ad aver prodotto la maggior spesa turistica in Itala nel 2024, secondo i dati della Banca d’Italia, sono stati la Grecia, l’Albania e la Croazia. Per il ministro del Turismo Daniela Santanchè “è importante lavorare insieme, poter costruire delle offerte turistiche che vedano anche questa parte dell’Est Europa come assoluta protagonista. Si tratta dell’inizio di un tavolo permanente che verrà via via allargato a più Paesi per fornire una visione sempre più europea del turismo”.
mgg/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Draghi: “Putin fermi la guerra, per il popolo russo non ha senso”

“Al presidente Putin dico ancora una volta di porre fine…

Nuova proroga per la riscossione delle cartelle esattoriali

Nuova proroga per la riscossione delle cartelle esattoriali, ma basterà?…