sabato, 26 Luglio, 2025
Video Pillole

Ue, l’export agroalimentare raggiunge quota 20 miliardi



ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2025 le esportazioni agroalimentari dell’Unione Europea hanno raggiunto i 20,1 miliardi di euro. Pur registrando un calo del 4% rispetto a marzo, il valore supera di 2 punti percentuali quello dello stesso mese dello scorso anno. Il Regno Unito è stato il mercato di sbocco in più forte crescita tra gennaio e aprile, con un aumento delle esportazioni pari a 778 milioni di euro, dovuto principalmente all’aumento dei prezzi dei prodotti a base di cacao. Le esportazioni verso la Svizzera sono aumentate di 467 milioni di euro. I prezzi del cacao e del caffè hanno continuato a sostenere i valori delle esportazioni nel loro complesso. Nell’aprile 2025 le importazioni agroalimentari dell’Ue hanno raggiunto i 16,2 miliardi di euro. Si tratta di un aumento dell’8% rispetto allo scorso anno, nonostante una riduzione di 4 punti percentuali rispetto al mese precedente. Gli aumenti maggiori sono stati registrati dalla Costa d’Avorio, dalla Cina e dal Canada. Il caffè e il cacao hanno trainato l’aumento del valore delle importazioni, con una crescita di categoria pari a 5,4 miliardi di euro.

abr/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

SkinLongevity Magazine – Puntata del 26/7/2025

Redazione

Cristino “Non immaginavo un debutto così bello”

Redazione

Favaretto “Puntavo in alto ma sono soddisfatta”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.