0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Ue, l’export agroalimentare raggiunge quota 20 miliardi

venerdì, 25 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2025 le esportazioni agroalimentari dell’Unione Europea hanno raggiunto i 20,1 miliardi di euro. Pur registrando un calo del 4% rispetto a marzo, il valore supera di 2 punti percentuali quello dello stesso mese dello scorso anno. Il Regno Unito è stato il mercato di sbocco in più forte crescita tra gennaio e aprile, con un aumento delle esportazioni pari a 778 milioni di euro, dovuto principalmente all’aumento dei prezzi dei prodotti a base di cacao. Le esportazioni verso la Svizzera sono aumentate di 467 milioni di euro. I prezzi del cacao e del caffè hanno continuato a sostenere i valori delle esportazioni nel loro complesso. Nell’aprile 2025 le importazioni agroalimentari dell’Ue hanno raggiunto i 16,2 miliardi di euro. Si tratta di un aumento dell’8% rispetto allo scorso anno, nonostante una riduzione di 4 punti percentuali rispetto al mese precedente. Gli aumenti maggiori sono stati registrati dalla Costa d’Avorio, dalla Cina e dal Canada. Il caffè e il cacao hanno trainato l’aumento del valore delle importazioni, con una crescita di categoria pari a 5,4 miliardi di euro.

abr/azn

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Matera, mucca cade in un dirupo. Le immagini del salvataggio

E’ stata salvata dall’elicottero in forza al reparto volo dei…

Addio a Boniperti, leggenda della Juventus

“Vincere non è importante, è tutto ciò che conta”, diceva…