0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Giubileo dei Giovani, AIG “I ragazzi chiedono di essere ascoltati”

giovedì, 24 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Il Giubileo dei Giovani è un evento straordinario che porterà a Roma milioni di giovani pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. L’AIG ha nella sua missione la promozione della partecipazione giovanile, della cittadinanza attiva e del volontariato. Inorridisco quando sento definire i nostri giovani ‘bamboccioni’. Lo vediamo dai numeri: c’è necessità di investire sempre di più e permettere ai giovani di partecipare, perché la richiesta è in costante crescita. Lo abbiamo visto nelle nostre recenti iniziative, da Caivano a Palermo: la loro risposta è stata fortissima”. Lo ha dichiarato Federica Celestini Campanari, Presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG), intervenuta questa mattina a Radar, il format di Urania TV.
“Occorre capire bene il modo in cui comunicare con i giovani e come aprire loro le porte della vita pubblica, della vita democratica della nazione, per permettergli di investire il proprio tempo, le proprie risorse, le proprie capacità. Cosa chiedono? Di essere ascoltati. Talvolta i giovani vengono coinvolti solo per dimostrare che ci sono; occorre invece dare loro uno spazio reale e permettergli di raccontarsi, di capire, di criticare”.
mgg/gtr
(Fonte video: Urania TV)

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Zaia “In Veneto i dati sui tumori sono positivi”

VENEZIA (ITALPRESS) – “I dati in Veneto sono positivi. Il…

Venezia, confiscati oltre 30 milioni di euro per frode all’Iva

VENEZIA (ITALPRESS) – Beni mobili e immobili, terreni, quote societarie…