venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

DA SANOFI GENZYME 500 MILA EURO PER LA RICERCA INDIPENDENTE ITALIANA

ROMA (ITALPRESS) – Sanofi Genzyme premia la ricerca indipendente italiana. Assegnati i premi ai vincitori della prima edizione di Research to Care, il bando promosso dalla direzione medica di Sanofi Genzyme, divisione speciality care di Sanofi. Sono stati 250 i progetti candidati, di cui 98 in area onco-ematologia, 62 nelle malattie rare, 53 in neurologia, 43 in immunologia. Una giuria di esperti ha decretato 5 vincitori. Ad aggiudicarsi il primo premio il progetto "Predator", una piattaforma che educa il sistema immunitario del paziente a riconoscere il tumore al colon-retto per studiarne i meccanismi di resistenza e diventarne predatore. A coordinare il team di ricerca al Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e' Carmine Carbone, biologo molecolare di origine beneventana prestato alla ricerca oncologica. A lui e ad altri 4 progetti, vincitori perche' risultati i piu' votati delle rispettive categorie di ricerca – l'oncoematologia, l'immunologia, le malattie rare e la neurologia – la giuria indipendente del premio ha assegnato i 500 mila euro messi in palio quest'anno, 100 mila euro a progetto. "Il valore della ricerca lo capisci quando guardi negli occhi un paziente. Oggi viviamo una vera e propria rivoluzione della ricerca medica in cui terapie sempre piu' mirate e personalizzate ci consentiranno di sfidare malattie considerate incurabili. Un grande onore e insime una grande responsabilita' che condividiamo con enti di ricerca, universita', istituzioni", ha commentato Enrico Piccinini, general manager di Sanofi Genzyme. (ITALPRESS). sfe/abr/red 11-Lug-19 16:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.