mercoledì, 23 Luglio, 2025
Attualità

Conto corrente per tutti: la Camera approva all’unanimità la legge contro l’esclusione bancaria

L’Aula della Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità il testo unificato delle proposte di legge che impongono alle banche l’obbligo di offrire un conto corrente di base a chiunque lo richieda, salvo gravi motivi. Il provvedimento punta a garantire l’accesso ai servizi bancari fondamentali anche alle fasce più fragili della popolazione, tutelando il diritto alla cosiddetta cittadinanza finanziaria. “La legge sul conto corrente di base – ha dichiarato Saverio Romano, Coordinatore politico di Noi Moderati e primo firmatario del provvedimento – evita l’esclusione dal sistema finanziario di migliaia di cittadini, che negli ultimi anni si sono visti tagliati fuori da un circuito diventato essenziale per lavorare, ricevere pagamenti o accedere a bonus e servizi pubblici”. Secondo Romano, la digitalizzazione e la razionalizzazione del sistema bancario hanno generato una desertificazione finanziaria, con oltre 11.000 sportelli chiusi in pochi anni e quasi il 40% del territorio nazionale privo di presidi fisici. “Si tratta spesso di aree interne o periferiche – ha spiegato – dove l’assenza di banche significa anche isolamento sociale”.
Con la nuova legge, le banche non potranno più rifiutare l’apertura di un conto di base a chi ne fa richiesta, salvo nei casi gravi previsti dalla normativa antiriciclaggio o da segnalazioni legate al terrorismo. Non sarà più sufficiente una segnalazione al Crif – il principale archivio creditizio italiano – per giustificare il diniego. “Si tratta di un conto neutro, non passivo – ha precisato Romano – che può essere chiuso in caso di abusi, ma che non può essere negato solo perché il richiedente ha avuto problemi nel pagamento di bollette o rate”.

Felicità Lega

Il Vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini ha rivendicato il risultato come una “vittoria storica” del suo partito: “È un nostro cavallo di battaglia – ha commentato – e rappresenta una misura concreta per difendere i diritti dei cittadini in difficoltà. Le banche dovranno garantire l’accesso a uno strumento basilare, ma essenziale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fine vita, tre italiani su quattro favorevoli alla legge: il 75% chiede tutele per chi soffre

Antonio Marvasi

Fondazioni e Casse di risparmio, imprese e Terzo settore: patto per lo sviluppo sostenibile in Africa

Ettore Di Bartolomeo

Giustizia, il Senato approva la riforma. Ed è scontro sul ruolo dei magistrati

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.