0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Children in Crisis sostiene l’istruzione per i bambini in difficoltà

mercoledì, 23 Luglio 2025
1 minuto di lettura



MILANO (ITALPRESS) – L’educazione è uno dei diritti fondamentali di ogni bambino, eppure per milioni di minori nel mondo resta un sogno irrealizzabile: guerre, povertà, disastri naturali, sfruttamento e discriminazioni negano ogni giorno a tanti bambini l’accesso a una scuola sicura, a insegnanti preparati, a libri e spazi per apprendere. Per i più indifesi, quelli senza famiglia, in fuga da conflitti, vittime di abusi o costretti a lavorare, l’istruzione è spesso l’unica via di salvezza: frequentare la scuola non vuol solo dire imparare a leggere, scrivere e contare; l’educazione protegge, dà strumenti per difendersi, sviluppa la capacità di pensare, scegliere, sperare. Dove c’è scuola c’è sviluppo, pace, rispetto, dove c’è istruzione ci sono adulti consapevoli e comunità più giuste. “In Italia abbiamo diversi progetti: il più importante è l’Orchestra giovanile Pepita, nato 18 anni fa con l’obiettivo di formare ragazzi con un’istruzione musicale per dargli un motivo per stare insieme, imparare le regole e fargli scoprire uno strumento”, ha detto Barbara Bianchi Bonomi, presidente di Children in Crisis Italy Onlus, intervistata per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
col3/gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Roccella “Sulla natalità il Governo ha fatto la sua parte”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo intervenuti sui congedi, sugli asili nido,…

Draghi “Sull’energia l’Europa si sta muovendo”

“Sull’energia le cose si stanno muovendo: la commissione presenterà al…