venerdì, 18 Luglio, 2025
Attualità

Costruzioni in frenata a maggio, ma il settore regge

Dopo i segnali positivi di primavera, torna a calare la produzione nelle costruzioni. Secondo i dati pubblicati oggi dall’Istat, a maggio 2025 l’indice destagionalizzato ha registrato una flessione dell’1,4% rispetto ad aprile. Ma la tendenza di fondo resta positiva: nella media del trimestre marzo-maggio la produzione è cresciuta dell’1,5% rispetto al trimestre precedente, confermando una dinamica complessivamente in ripresa. L’Istat sottolinea come il confronto tendenziale – ovvero rispetto allo stesso mese dell’anno precedente – rimanga favorevole: l’indice corretto per gli effetti di calendario segna a maggio un incremento del 3,9%, nonostante un giorno lavorativo in meno rispetto a maggio 2024. Anche l’indice grezzo mostra un lieve aumento dello 0,3%. Nei primi cinque mesi del 2025, la crescita tendenziale è del 4% per l’indice corretto e dell’1,7% per quello grezzo.
Il calo congiunturale di maggio, spiegano dall’Istat, potrebbe essere attribuibile a fattori stagionali e ciclici, oltre che a un naturale rallentamento dopo mesi di espansione. Nonostante ciò, l’andamento dell’indice negli ultimi mesi continua a mostrare un recupero sostenuto rispetto al biennio precedente, fortemente influenzato dalle turbolenze macroeconomiche e dalle fluttuazioni del mercato dei materiali.
La prossima diffusione dei dati Istat è prevista per il 19 settembre 2025.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani: “Pizzaballa entra a Gaza con 500 tonnellate di aiuti. Ora serve un cessate il fuoco”

Antonio Marvasi

Nuovo bilancio Ue. Confartigianato: scelte positive ma non alla centralizzazione. Più tutele alle piccole imprese

Ettore Di Bartolomeo

Meloni alla Cisl: “Basta conflitti, il lavoro torni al centro”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.