venerdì, 18 Luglio, 2025
Esteri

Addio a Connie Francis, voce d’America: si spegne a 87 anni la regina di “Pretty Little Baby”

Si è spenta a 87 anni Connie Francis, icona della musica pop americana e prima regina del rock’n’roll. A dare l’annuncio è stato Ron Roberts, suo storico amico e portavoce, con un messaggio commosso rivolto ai fan: “So che Connie avrebbe voluto che foste voi i primi a sapere.” Nata Concetta Rosemarie Franconero nel 1937 da genitori italoamericani, Francis ha segnato un’epoca con successi come “Who’s Sorry Now?”, “Stupid Cupid” e “Pretty Little Baby”, quest’ultimo tornato virale nel 2025 grazie a TikTok, dove ha conquistato milioni di giovani utenti. “Sono sbalordita ed emozionata,” aveva dichiarato in un video, dopo aver aperto un profilo sulla piattaforma per ringraziare i nuovi fan. Con oltre 200 milioni di dischi venduti e 53 brani in classifica tra gli anni ’50 e ’60, fu la prima donna a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100 con “Everybody’s Somebody’s Fool”. La sua voce potente e versatile le permise di cantare in più lingue, tra cui italiano, spagnolo e yiddish. In Italia fu amatissima: partecipò due volte al Festival di Sanremo, nel 1965 con Gigliola Cinquetti e nel 1967 con Bobby Solo. La sua vita fu segnata da successi e tragedie: un’aggressione nel 1974, la perdita della voce nel 1977, l’omicidio del fratello George nel 1981. Nonostante tutto, tornò sul palco, scrisse due autobiografie e si ritirò ufficialmente nel 2018. Connie Francis lascia un’eredità musicale e umana che ha attraversato generazioni. La sua voce, dolce e malinconica, continuerà a risuonare nei cuori di chi, anche oggi, scopre in lei un’America che sapeva cantare l’amore, il dolore e la speranza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Donetsk sotto le bombe: quattro morti e 27 feriti. L’Ucraina cambia governo, l’Ue divisa sulle sanzioni

Paolo Fruncillo

Servizio sanitario. Si appalta la gestione degli ospedali e vogliono dividere i medici ospedalieri

Ettore Di Bartolomeo

Gaza, colpita una chiesa cattolica: due donne uccise, ferito un sacerdote. Meloni: “Inaccettabili attacchi a civili”

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.