venerdì, 11 Luglio, 2025
Flash

On. Fiorentino Sullo Democristiano originale Cristiano

On. Fiorentino Sullo

Fiorentino Sullo è stato un pioniere “politico”, della politica Nazionale, un vero ed autentico Democristiano in modo particolare quando da Ministro fece in modo che l’autostrada A16 collegasse il mare Adriatico con il mar Tirreno passando per Avellino.
Fu colui che propose di espropriare i terreni agricoli per creare la possibilità di costruire case e relativi servizi, fogne e quant’altro ai Comuni, per costruire alloggi a prezzi accessibili, ma fu fortemente osteggiato anche all’interno del partito.
Da Ministro dell’istruzione, parliamo del 1968, inizio dei movimenti di protesta degli studenti, crisi sociale, recessione industriale, forte disoccupazione e siamo alle prime forme di movimenti che si trasformano in future forme di terrorismo, vedi Prima Linea, Brigate Rosse ed altre forme occulte, Sullo mise mano a riforme importanti nella scuola nel garantire agli studenti di fare le assemblee ed altro.

Ma la cosa più importante di Sullo è stata la sua lucidità e coerenza politica di dimettersi da Ministro quando il Governo faceva scelte e alleanze politiche con partiti che rappresentavano modi di pensare riconducibili alla Monarchia e forze politiche di quel periodo.

Sullo era un purosangue vero Democristiano, purtroppo molti sbagliano ad identificarlo che era parte della sinistra Democristiana, l’On. Sullo Fiorentino era un uomo e politico che lavorava per le autonomie locali, creando e proponendo lo sviluppo e gli interessi locali.

Che Riposi in Pace e che dia la lucidità e forza a chi è stato eletto in Irpinia di far rinascere con l’esempio di questo uomo eletto giovanissimo, quanto prima l’area di Centro con tutte le Correnti o interessi differenziati per una politica di interesse nazionale coeso.
Voglio ricordare che come oggi si mettono milioni di euro per la ricostruzione per i paesi dell’Est in conflitto bellico che rischiano di far scoppiare una guerra mondiale, di mettere gli stessi soldi/euro per far completare gli immobili che hanno subito i danni del terremoto dell’Irpinia anno 1980, dove andando in giro ci sono ancora immobili da ricostruire o costruire, parlo della legge 190.

Per finire un grande uomo lo è quando incontra una grande donna, parlo della Signora Elvira De Laurentis, moglie di Sullo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ascoltiamo il grido dei giovani, prima che si perda nel silenzio dell’indifferenza

Redazione

Lavoro, Fava (INPS): Intelligenza Artificiale, la sfida è sulle competenze

Redazione

Regionali Puglia 2025: la Democrazia Cristiana con Rotondi scende in campo con liste autonome

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.