giovedì, 10 Luglio, 2025
Esteri

Francia, perquisita la sede del Rassemblement National: Bardella denuncia “persecuzione politica”

Mercoledì mattina, la polizia francese ha fatto irruzione nella sede centrale del Rassemblement National (RN), il partito di estrema destra fondato da Jean-Marie Le Pen e oggi guidato da Jordan Bardella. L’operazione, condotta dalla Brigata finanziaria con il supporto di due giudici istruttori, ha portato al sequestro di documenti contabili, corrispondenza elettronica e registri interni relativi alle campagne elettorali dal 2021 al 2024. Secondo la Procura di Parigi, l’indagine — avviata nel luglio 2024 — riguarda presunti finanziamenti illeciti, tra cui prestiti abituali da privati e fatture gonfiate per ottenere rimborsi pubblici. Le perquisizioni hanno interessato anche le abitazioni di alcuni dirigenti del partito. Jordan Bardella, presidente del RN, ha definito l’operazione “spettacolare e senza precedenti”, accusando le autorità di voler colpire il principale partito d’opposizione. “Mai sotto la Quinta Repubblica si è visto un accanimento simile contro un partito democratico,” ha scritto su X, parlando di “grave attacco al pluralismo”. La vicenda si inserisce in un contesto già teso: Marine Le Pen è stata condannata in primo grado per appropriazione indebita di fondi europei, con una pena accessoria di ineleggibilità per cinque anni, in attesa dell’appello previsto per il 2026. Inoltre, è in corso un’indagine parallela da parte della Procura europea antifrode (EPPO) sul presunto uso improprio di oltre 4 milioni di euro da parte del gruppo parlamentare Identità e Democrazia, di cui il RN ha fatto parte. Il partito, attualmente in forte ascesa nei sondaggi, denuncia una strategia di delegittimazione orchestrata dalle istituzioni. Ma la magistratura insiste: “L’obiettivo è fare chiarezza su possibili violazioni della legge elettorale.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ferrero pronta a conquistare Kellogg: accordo da 3 miliardi per i cereali americani

Paolo Fruncillo

Libia, la Procura apre un procedimento penale contro Almasri: crimini di guerra nel carcere di Mitiga

Stefano Ghionni

Trump minaccia il Brasile: dazi al 50% e accuse sul processo a Bolsonaro. Lula: “Risponderemo con fermezza”

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.