0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Sicurezza stradale, modello AI stima rischi con il 95% di accuratezza

martedì, 8 Luglio 2025
1 minuto di lettura



MILANO (ITALPRESS) – Nell’ambito della sicurezza stradale, un modello innovativo di intelligenza artificiale è in grado di calcolare, a partire da immagini della rete e dati telematici sulle frenate brusche, potenziali pericoli con un’accuratezza superiore al 95%: si chiama “RoadSafeAI” ed è stato elaborato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con UnipolTech. L’obiettivo è fornire alle amministrazioni strumenti predittivi affidabili per individuare le aree urbane più critiche e pianificare interventi mirati sulla sicurezza: lo studio è stato presentato durante “The Urban Mobility Council”, il Think Tank della mobilità, promosso a Milano dal Gruppo Unipol.
f28/fsc/mrv

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Quirinale, Salvini: “Evitare di perdere troppo tempo”

“Bisogna evitare di perdere troppo tempo e avere troppe polemiche”.…

Si sfidano nel trevigiano in gara d’auto e la postano su social

TREVISO (ITALPRESS) – I Carabinieri di Treviso hanno individuato i…