giovedì, 3 Luglio, 2025
Flash

Di Matteo-Vitale (Cda Inps): “I numeri confermano la tenuta del sistema e la bontà delle scelte strategiche del Governo”

Fabio Vitale

Antonio Di Matteo e Fabio Vitale (membri del CDA dell’Istituto), commentando il Rendiconto generale 2024 approvato ieri dal CIV, hanno dichiarato che i dati – al di là di alcune letture forzatamente strumentali e allarmistiche – confermano la tenuta dei conti e la bontà delle scelte strategiche del Governo.

La sostenibilità del sistema previdenziale è direttamente collegata alla crescita dell’occupazione, e i dati del Rendiconto mostrano un significativo aumento delle contribuzioni e dei salari (con recupero del potere d’acquisto rispetto all’inflazione), segnalando non solo un allargamento della base occupazionale, ma anche la creazione di lavoro di qualità. Una tendenza che trova riscontro anche nella recente fotografia dell’Osservatorio Mercato del Lavoro curato dal Coordinamento Statistico Attuariale dell’INPS.

Per i consiglieri: “Di fatto, stiamo assistendo alla creazione di un vero e proprio nuovo welfare per il lavoro: è una priorità nazionale promuovere la partecipazione alla creazione della ricchezza nazionale, in particolare per i circa 12 milioni di inattivi, con un focus speciale su giovani e donne”.

In conclusione, i due consiglieri hanno sottolineato il grande lavoro svolto dalla Tecnostruttura e, in particolare, dalla Direzione centrale Bilanci, contabilità e servizi fiscali guidata da Alessandro Tombolini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Villa Plasi la festa della gioia e dell’amicizia “2025, attesi i bambini col parlamento della legalità internazionale

Redazione

Roberto Santangelo (Forza Italia): importanti novità nel Settore Sociale

Redazione

I De Marino “caratterizzano” l’Estate Agnonese

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.