0
Woman with luggage near window at old style hotel room. Concept of weekend, tourism and vacation. Idea of leisure and entertainment. Young caucasian girl resting on resort

Estate 2025, boom di Bed and Breakfast: prezzi in salita, ma restano l’alternativa preferita agli hotel

domenica, 29 Giugno 2025
1 minuto di lettura

In un’estate 2025 caratterizzata da un turismo sempre più attento ai costi, i viaggiatori italiani scelgono in massa i Bed and Breakfast. Meno formali degli hotel, spesso più economici, i B&B rappresentano oggi la soluzione preferita per chi vuole contenere le spese senza rinunciare al comfort. Eppure, anche questo segmento mostra una decisa impennata dei prezzi. Secondo l’incrocio dei dati Istat e Altroconsumo, dal 2020 i costi medi di pernottamento in Italia sono cresciuti sensibilmente: +39% per gli hotel, +30% per i bed and breakfast. Un trend che pesa sempre più sul bilancio delle vacanze, dove la voce ʼalloggioʼ si conferma la più onerosa.
Ma quanto costa oggi una notte in B&B nelle principali mete turistiche italiane? Venezia si conferma la città più cara, con un prezzo medio di 169,5 euro a notte, seguita da Milano (147,9 euro) e Firenze (137,3 euro). Al contrario, Sassari si rivela la più economica (70 euro), mentre a Belluno si registra il minimo assoluto: 46 euro per un pernottamento. Reggio Calabria detiene invece il record per il rincaro più forte rispetto all’estate scorsa: +36,7%.

Fenomeno tecnologico

Il fenomeno, però, non è solo economico ma anche tecnologico. Il 2025 segna una svolta nel modo di pagare in vacanza: le transazioni digitali crescono vertiginosamente. In particolare, spicca il balzo del +103,7% nei pagamenti contactless tramite tecnologia Tap to Pay, che consente di usare lo smartphone come terminale di pagamento, senza bisogno di POS o dispositivi esterni. Nelle strutture ricettive, l’incremento è del +80,8%. Segno che anche il turismo, come altri settori, sta diventando sempre più smart. Il portafoglio digitale sostituisce quello fisico, mentre l’accoglienza cerca nuove formule, più flessibili e sostenibili. Nell’Italia del 2025, la vacanza si prenota online, si paga con un tap e si vive, spesso, tra le mura di un B&B.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro, nel 2024 il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7%: mai così basso

Buone notizie sul fronte del lavoro, come hanno indicato i…

Italiani in movimento: sportivi al 37,5%, sedentari in calo al 32,8%

L’Italia sembra aver cambiato passo. A dimostrarlo sono i dati…