0

Inps a Lucca Comics: sostegno ai giovani creativi e tutele per i professionisti digitali

mercoledì, 25 Giugno 2025
1 minuto di lettura

Oggi, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, è stato annunciato che per il terzo anno consecutivo, l’INPS parteciperà a Lucca Comics & Games. L’incontro sarà caratterizzato da seminari e attività di comunicazione dedicati ai creator, agli artisti e ai giovani professionisti delle industrie creative.

Quest’anno, la collaborazione tra l’INPS e il festival si integra nel più ampio progetto nazionale dell’Istituto, volto a sostenere le nuove generazioni. Il Progetto Giovani si traduce in uno spazio digitale unico e in un’app mobile, in cui saranno disponibili tutti i servizi e le prestazioni rivolte ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Tra le iniziative recenti, si segnala la Circolare 44, che regolamenta il lavoro dei creativi digitali, insieme all’implementazione di due tipologie specifiche di indennità: una per la discontinuità lavorativa destinata agli operatori del mondo dello spettacolo e l’altra per i professionisti con partita IVA iscritti alla Gestione Separata.

La partecipazione dell’INPS a Lucca Comics & Games rappresenta un’opportunità per favorire il dialogo tra l’Istituto e i giovani, oltre a promuovere la cultura previdenziale e di supporto e valorizzazione delle professioni creative.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Generazione Z si specializza per un lavoro appassionante

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un…

Papa Leone: “Iperconnessi, ma soli, la società si ammala di parole vuote”

Nel cuore del ciclo di catechesi per il Giubileo 2025,…