0

Israele-Iran, le opposizioni chiedono lo stop alla cooperazione militare con Tel Aviv

sabato, 21 Giugno 2025
1 minuto di lettura
ANGELO BONELLI, ELLY SCHLEIN, NICOLA FRATOIANNI E GIUSEPPE CONTE

Da una settimana ormai le ostilità tra Israele e Iran hanno catalizzato la preoccupazione dell’opinione pubblica mondiale, distogliendo l’attenzione – secondo le opposizioni – sui crimini contro l’umanità in corso a Gaza e sui piani israeliani di annessione coloniale della Cisgiordania. Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle e Partito democratico hanno più volte sollecitato il Governo Meloni, accusato di trincerarsi dietro una “silente complicità” con quelle che definiscono “le criminali politiche di Netanyahu”, a farsi promotore, in sede europea, di una richiesta di sanzioni contro il Governo israeliano, per quella che definiscono una sistematica violazione del diritto internazionale. “Davanti al massacro di decine di migliaia di civili – si legge nella nota congiunta – il Governo Meloni si è limitato a qualche parola di circostanza, evitando qualsiasi azione concreta che potesse puntare il dito contro Netanyahu. Non lasceremo che l’Italia venga macchiata dalla pavidità di Meloni e i suoi epigoni”.
Questa mattina, i tre gruppi parlamentari hanno depositato una mozione unitaria, con le prime firme dei rispettivi leader, per chiedere in pratica la revoca del Memorandum d’intesa con il Governo israeliano nel settore militare e della difesa e la sospensione di qualsiasi forma di cooperazione militare con Israele. “Noi non ci gireremo dall’altra parte – concludono Angelo Bonelli, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni ed Elly Schlein – questo massacro non continuerà in nostro nome”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Duro intervento del leader di Italia Viva. Renzi “giustizia” le correnti dei giudici

Nell’Aula del Senato, durante il voto di fiducia sulla Riforma…

Benzinai e gestori. Figisc e Faib: tagli accise non compensano le perdite

Tornano in primo piano le richieste “disattese” dei benzinai. In…