sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

Lavoro, Landini “Servono nuove regole, estendere diritti a tutti”

ROMA (ITALPRESS) – "C'e' stata una regressione culturale nella quale il lavoro e' stato considerato come una merce, la mercificazione del lavoro. Si sono abbassate le tutele e in alcuni casi addirittura tolte, come con la manomissione dell'articolo 18. Va arrestata questa deriva, bisogna estendere i diritti a tutte le persone che lavorano". Cosi' il segretario generale della Cgli, Maurizio Landini, in un'intervista a la Repubblica, spiegando che "serve un nuovo Statuto che garantisca tutti coloro che ricevono un salario per il lavoro che svolgono, indipendentemente dalla tipologia del rapporto di lavoro. I diritti fondamentali devono riguardare tutti: chi ha un contratto stabile, chi un contratto a tempo, chi lavora come partita Iva, tutti. La Cgil ha presentato in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare con oltre un milione e mezzo di firme di cittadini proprio per riconoscere a tutti gli stessi diritti, fino ad arrivare a una legge sulla rappresentanza sindacale". Secondo Landini "la tecnologia digitale puo' e deve essere uno strumento anche per l'esercizio delle liberta' sindacali. La piattaforma digitale puo' diventare la nuova bacheca sindacale, il luogo delle assemblee, delle stesse decisioni dei lavoratori attuando – finalmente – gli articoli 39 e 46 della Costituzione sulla liberta' sindacale e sulla democrazia economica". Inoltre "dobbiamo pensare alla flessibilita' organizzativa: si andra' al lavoro, ma si restera' anche a casa. Serve una rimodulazione e una riduzione degli orari". In questo quadro, osserva, "ci sara' sempre piu' bisogno dell'attivita' sindacale. Bisogna essere in condizioni di contrattare i nuovi modelli organizzativi attraverso i quali accrescere la partecipazione, la liberta' e la realizzazione nel lavoro dei lavoratori, intervenendo sull'innovazione dei processi produttivi e sugli stessi prodotti". (ITALPRESS). ads/red 19-Mag-20 10:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.