venerdì, 18 Luglio, 2025
Attualità

Federalberghi Lombardia: due anni di crescita e successi per il turismo regionale

Bilancio più che positivo per il biennio di attività di Federalberghi Lombardia, che ha celebrato i risultati raggiunti con una serata di gala all’Uptown Palace di via Santa Sofia, a Milano. Un’occasione per fare il punto sul ruolo sempre più strategico dell’ospitalità alberghiera nella crescita del comparto turistico regionale. All’evento erano presenti rappresentanti istituzionali e ospiti internazionali di rilievo: Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, e Martina Riva, Assessore a Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. Tra gli ospiti anche il Console generale polacco Agnieszka Gloria Kaminska e il presidente della Camera di Commercio e dell’Industria italiana in Polonia, Piero Cannas.
A portare il proprio saluto è stato anche il presidente nazionale di Federalberghi, Bernabò Bocca, che ha elogiato il lavoro svolto da Fabio Primerano, presidente di Federalberghi Lombardia: “Un biennio di lavoro intenso, che ha prodotto risultati concreti e tangibili per il turismo regionale”.

Turismo lombardo in crescita

Il 2024 si chiude con numeri record: 19 milioni di arrivi e 53 milioni di presenze in Lombardia, pari a un aumento del 10% rispetto al 2023. A trainare la crescita è la componente internazionale: i turisti stranieri rappresentano il 67% del totale, con Germania, Austria e Svizzera in testa, seguiti da Usa, Francia, Inghilterra e Polonia, quest’ultima in forte espansione. “Gli operatori lombardi stanno investendo con coraggio, generando benefici economici e un impatto sociale positivo su tutto il territorio”, ha sottolineato Primerano durante il suo intervento. “L’hotellerie regionale è sempre più attenta alla qualità dell’esperienza, alla sostenibilità e al radicamento territoriale”.
Il tema della valorizzazione del turismo legato ai territori è stato al centro anche dell’intervento di Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, durante il Meet Forum – Stati Generali del Turismo Sostenibile, svoltosi a Roma. Aurigemma ha evidenziato l’importanza di “rafforzare il legame tra eccellenze locali e attrattività turistica” attraverso iniziative come la legge sull’enoturismo e oleoturismo, e progetti condivisi come la promozione della Via Francigena, realizzata insieme alla Giunta della Galizia. “La nostra campagna ‘C’è tutto un Lazio intorno’ mira a raccontare l’unicità di tutti i 377 Comuni della regione, non solo la Capitale. Borghi, paesaggi, spiritualità e cultura rappresentano un patrimonio diffuso da promuovere in sinergia con le istituzioni locali”, ha dichiarato Aurigemma.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni alla Cisl: “Basta conflitti, il lavoro torni al centro”

Stefano Ghionni

Inps, record di assicurati: il welfare pubblico corre con l’Intelligenza Artificiale

Ettore Di Bartolomeo

Leone XIV tra i Carabinieri di Castel Gandolfo: “La fedeltà è il vostro sigillo”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.