0

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

sabato, 14 Giugno 2025
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – “Serve una Ue che trovi una sua voce forte per evitare l’escalation, si rischia un conflitto globale”. Lo afferma la segretaria Dem Elly Schlein a “Repubblica delle Idee”.

“Al governo italiano abbiamo chiesto di assumere subito un’iniziativa diplomatica. E a Meloni di non schiacciarci su Trump perchè l’Italia ripudia la guerra, sta scritto nella nostra Costituzione” ha continuato.

“La pandemia ha obbligato a mettere da parte i nazionalismi e finanziare il Next Generation Eu. Adesso è il momento di farne uno all’anno e rendere strutturale la solidarietà europea. Se non fosse per le risorse del Pnrr, oggi in Italia saremmo già in recessione. Trovo incredibile che il governo accetti di avere la bolletta più cara d’Europa, senza fare come in altri Paesi – Spagna o Germania – che hanno disaccoppiato il prezzo del gas da quello dell’energia”, denuncia Schlein. “Non si può non avere il coraggio di intaccare i profitti delle società energetiche, come sta facendo Meloni”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Potrebbero interessarti

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell'incontro con una delegazione dell’Assemblea Parlamentare della NATO, nel 70° anniversario di costituzione

Mattarella “La Nato è fondamento di sicurezza e libertà”

ROMA (ITALPRESS) – “Da oltre 75 anni la Nato è…

Nuova ricerca sulle città, Bologna rappresenta “l’equilibrio ideale”

ROMA (ITALPRESS) – E’ stata presentata a Roma, presso l’Istituto…