0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Ad aprile segnali contrastanti per l’occupazione

mercoledì, 4 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2025 il mercato del lavoro italiano ha avuto un andamento anomalo, con segnali contrastanti. Secondo un’analisi di Adapt, il numero totale degli occupati resta stabile rispetto al mese precedente, ma è un equilibrio che nasconde un ricambio interno: +34mila uomini contro 34 mila donne in meno. Su base annua, la crescita occupazionale continua, ma rallenta. Sono 282 mila le unità in più, ben al di sotto dei ritmi dei mesi precedenti. Il tasso di occupazione resta stabile al 62,7% – livello record – mentre la disoccupazione scende al 5,9 e l’inattività sale leggermente al 33,2. Su base annua, il numero di disoccupati cala di 209mila unità, ma gli inattivi crescono comunque di 14mila. Netto calo per gli occupati a tempo indeterminato, che diminuiscono di ben 74mila unità in un solo mese. Al contrario, nello stesso mese aumentano i lavoratori autonomi e a termine.

/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Zingaretti: “Dalla Regione 3,5 mln per gli Europei di nuoto”

“Gli Europei serviranno ad abbracciare lo sport, il nuoto, sono…

Balcani Occidentali, Moretti “Giusto il sostegno Ue alle riforme”

“È giusto sostenere i Paesi dei Balcani Occidentali nei processi…