giovedì, 22 Maggio, 2025
Esteri

Foreste tropicali in fiamme: incendi record aggravano la crisi climatica

Nel 2024 la distruzione delle foreste tropicali ha raggiunto livelli senza precedenti, con la perdita di 6,7 milioni di ettari a causa degli incendi, un’area quasi equivalente a quella di Panamá. Questo dato, il più elevato dal 2002, sottolinea l’impatto devastante del cambiamento climatico, che ha reso gli incendi più intensi e difficili da controllare. Secondo il Global Forest Watch, per la prima volta gli incendi hanno superato l’agricoltura come principale causa di deforestazione, contribuendo a un’emissione di 3,1 miliardi di tonnellate di CO₂, più delle emissioni annuali del settore energetico indiano. Il fenomeno è stato aggravato dal riscaldamento globale e dal Niño, che hanno reso il 2024 l’anno più caldo mai registrato. Il Brasile è stato il paese più colpito, con 2,8 milioni di ettari di foresta persi, di cui due terzi a causa degli incendi, spesso appiccati per fare spazio a coltivazioni di soia e allevamenti di bestiame. Anche la Bolivia ha subito gravi perdite, con vasti incendi che hanno devastato la foresta amazzonica. La crisi non riguarda solo il Sud America: in Indonesia, Congo e Canada gli incendi hanno distrutto migliaia di chilometri quadrati di foresta, alimentando la preoccupazione globale. In particolare, il Canada ha registrato perdite record, con un’area carbonizzata cinque volte superiore a quella dell’anno precedente. Gli esperti avvertono che, senza interventi urgenti, la deforestazione potrebbe accelerare ulteriormente, compromettendo la capacità delle foreste di assorbire CO₂ e aggravando la crisi climatica. La comunità internazionale è chiamata a intensificare gli sforzi per proteggere questi ecosistemi vitali e fronteggiare la crescente minaccia degli incendi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kiev volta pagina: l’Europa prenda l’iniziativa sulle sanzioni contro Mosca

Antonio Marvasi

Idf, spari contro delegazione diplomatica, Tajani convoca ambiasciatore

Ettore Di Bartolomeo

Giappone: il Ministro dell’Agricoltura si dimette dopo la gaffe sul riso gratuito

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.