martedì, 20 Maggio, 2025
Società

Zelensky: “Buona conversazione con Meloni. Lavoriamo per una pace autentica”

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto, attraverso i suoi canali social ufficiali, di aver avuto “una buona conversazione con il Presidente del Giorgia Meloni”. Un colloquio definito “come sempre ricco di idee interessanti” e incentrato sui futuri sviluppi diplomatici del conflitto con la Russia. Il leader ucraino ha riferito di aver discusso con Meloni anche degli incontri avuti ieri con il Presidente statunitense Donald Trump e altri leader europei. “Stiamo coordinando le nostre posizioni”, ha spiegato Zelensky, aggiungendo che “l’Italia sostiene tutti gli sforzi volti a raggiungere una pace autentica”.
Secondo quanto riportato, Kiev e Roma avrebbero concordato di “rimanere in contatto per quanto riguarda i prossimi passi”, in vista di nuove iniziative diplomatiche per fermare la guerra che da oltre tre anni insanguina l’Ucraina.

“Serve un cessate il fuoco per salvare vite umane”

Tra i temi affrontati durante il colloquio, anche le possibili piattaforme di mediazione con la Russia. “È necessario un cessate il fuoco per salvare vite umane”, ha ribadito il presidente ucraino, sottolineando l’urgenza di una “diplomazia onesta”. Zelensky ha poi assicurato: “L’Ucraina è pronta, ma è essenziale che anche la Russia lo sia davvero. Porre fine alla guerra è un dovere morale verso le vittime e verso il futuro dell’Europa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni apre il dialogo tra Bruxelles e Washington

Maurizio Piccinino

Meloni rilancia l’asse con Merz e rafforza i legami con Canada e Libano

Stefano Ghionni

Italia e Grecia rilanciano l’asse mediterraneo: intesa su energia, migranti e innovazione

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.