Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto, attraverso i suoi canali social ufficiali, di aver avuto “una buona conversazione con il Presidente del Giorgia Meloni”. Un colloquio definito “come sempre ricco di idee interessanti” e incentrato sui futuri sviluppi diplomatici del conflitto con la Russia. Il leader ucraino ha riferito di aver discusso con Meloni anche degli incontri avuti ieri con il Presidente statunitense Donald Trump e altri leader europei. “Stiamo coordinando le nostre posizioni”, ha spiegato Zelensky, aggiungendo che “l’Italia sostiene tutti gli sforzi volti a raggiungere una pace autentica”.
Secondo quanto riportato, Kiev e Roma avrebbero concordato di “rimanere in contatto per quanto riguarda i prossimi passi”, in vista di nuove iniziative diplomatiche per fermare la guerra che da oltre tre anni insanguina l’Ucraina.
“Serve un cessate il fuoco per salvare vite umane”
Tra i temi affrontati durante il colloquio, anche le possibili piattaforme di mediazione con la Russia. “È necessario un cessate il fuoco per salvare vite umane”, ha ribadito il presidente ucraino, sottolineando l’urgenza di una “diplomazia onesta”. Zelensky ha poi assicurato: “L’Ucraina è pronta, ma è essenziale che anche la Russia lo sia davvero. Porre fine alla guerra è un dovere morale verso le vittime e verso il futuro dell’Europa”.