giovedì, 15 Maggio, 2025
Attualità

Colloquio telefonico tra Meloni e Papa Leone XIV: “Collaborazione per la pace e l’IA etica”

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi un colloquio telefonico con Sua Santità Papa Leone XIV. La conversazione è stata l’occasione per rinnovare le felicitazioni – personali e a nome del Governo italiano – per l’elezione del Pontefice al Soglio di Pietro. Nel corso della telefonata, Meloni ha sottolineato “il legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”, ribadendo l’importanza storica e spirituale della collaborazione tra lo Stato italiano e la Santa Sede.
Secondo quanto riferito in una nota ufficiale di Palazzo Chigi, l’Italia “apprezza e sostiene gli sforzi della Santa Sede per la pace e la cessazione dei conflitti in tutti gli scenari di crisi dove le armi hanno preso il posto del confronto e del dialogo”.

IA

Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell’Intelligenza Artificiale. Meloni ha ribadito l’impegno del Governo italiano a collaborare con il Vaticano per promuovere uno sviluppo etico e centrato sull’uomo delle nuove tecnologie, un tema chiave durante la Presidenza italiana del G7. La questione, al centro delle attuali sfide globali, è stata richiamata con forza anche da Papa Leone XIV nel recente incontro con i Cardinali dello scorso 10 maggio. In quell’occasione, il Pontefice aveva esortato le istituzioni a non perdere di vista “la centralità della dignità umana, della giustizia e del lavoro” nell’adozione delle tecnologie emergenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Difesa comune e azione condivisa, l’Europa non può più attendere”

Stefano Ghionni

Accise carburanti, scatta il riallineamento: benzina giù, diesel su

Chiara Catone

Meloni alla Camera, botta e risposta con Schlein e Conte

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.