giovedì, 15 Maggio, 2025
Attualità

Accise carburanti, scatta il riallineamento: benzina giù, diesel su

È entrato in vigore da questa mattina il nuovo riallineamento delle accise su benzina e gasolio previsto dalla riforma fiscale del Governo. Una misura destinata a incidere direttamente sul portafogli di milioni di automobilisti italiani, con effetti diversi a seconda del tipo di carburante utilizzato. La nuova aliquota abbassa l’accisa sulla benzina di 15 euro per mille litri (pari a 1,5 centesimi al litro), che passa da 728,40 a 713,40 euro/1000 litri. Allo stesso tempo, l’accisa sul gasolio usato come carburante aumenta dello stesso importo, salendo da 617,40 a 632,40 euro/1000 litri.
A fare i conti in tasca agli automobilisti è il Codacons, che ha stimato gli effetti della manovra: il riallineamento costerà 364 milioni di euro l’anno agli automobilisti con vetture diesel, mentre farà risparmiare 374,5 milioni di euro a chi possiede auto a benzina.

Chi guadagna e chi perde

Su un parco auto circolante di 40,5 milioni di veicoli, circa il 42% è alimentato a benzina (oltre 17 milioni di vetture) e il 40,9% a gasolio (oltre 16,6 milioni). In pratica, la misura colpisce e premia un numero simile di cittadini, ma con effetti opposti. Per chi guida un’auto diesel, l’aumento dell’accisa, considerando anche l’Iva al 22%, equivale a un rincaro di 1,83 centesimi al litro, che significa 0,915 euro in più per un pieno da 50 litri e +21,96 euro l’anno ipotizzando due pieni mensili. Specularmente, chi ha un’auto a benzina vedrà un risparmio identico.
“Bene l’abbassamento delle accise sulla benzina, che risponde a una nostra richiesta. Certo, i possessori di auto diesel saranno penalizzati, ma l’aggravio sarà bilanciato da un risparmio equivalente per chi usa benzina. Ma, ci chiediamo che fine abbia fatto l’unica misura davvero utile per i consumatori: l’app per confrontare i prezzi dei distributori, prevista dal decreto legge del gennaio 2023. Dopo oltre due anni, nessuna notizia: un ritardo vergognoso”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Colloquio telefonico tra Meloni e Papa Leone XIV: “Collaborazione per la pace e l’IA etica”

Anna Garofalo

Mattarella: “Difesa comune e azione condivisa, l’Europa non può più attendere”

Stefano Ghionni

Meloni alla Camera, botta e risposta con Schlein e Conte

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.