La legalità come motore di crescita, come salvaguardia della coesione sociale e per i cittadini un contesto che spinge alla fiducia e al benessere anche dei consumi. A sottolineare problemi, scenari e iniziative da intraprendere è la Confcommercio che oggi, mercoledì 14 maggio (ore 10.30), nella sede della Confederazione a Roma, terrà la dodicesima edizione della giornata nazionale ‘Legalità ci piace’, promossa dalla Confederazione per sostenere la cultura della legalità come condizione essenziale per lo sviluppo economico e sociale.
Sicurezza, cittadini e imprese
Tema centrale dell’edizione 2025 sarà ‘Più sicurezza per imprese, territori e città’. La situazione delle aree urbane è diventata centrale nelle iniziative della Confederazione per le tante notizie di emergenza che vedono soprattutto coinvolti giovani e baby gang. Un problema che per effetto domino crea incertezze e timori ai cittadini e ai settori commerciali che vivono con le loro attività e vetrine lungo le strade. E sono proprio le vie in centro e in periferia teatro di atti vandalici e criminali.
Presenti Sangalli e Molteni
All’evento promosso annualmente dalla Confederazione parteciperanno il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni,e la vicepresidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia con delega alla Legalità, Patrizia Di Dio.
I danni della illegalità
Nel corso dell’incontro verrà diffusa un’indagine di Confcommercio sull’illegalità con focus su reati predatori e sicurezza. In programma anche delle brevi interviste a due imprenditori su spaccate e baby gang.
X: #legalitàcipiace
Ospiti e relatori, questo l’intenso programma
Ore 10.30: apertura lavori e video sui fenomeni illegali
Intervento di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia
Ore 10.45: video interviste a imprenditori su spaccate e baby gang
Le proposte di Confcommercio
Patrizia Di Dio, Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia con delega alla Legalità e alla Sicurezza
Ore 11.00: conclusioni di Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato all’Interno
Modera: Giuseppe De Filippi, Vice Direttore Tg5