domenica, 4 Maggio, 2025
Politica

Albanese bis: il Labor confermato alla guida dell’Australia

Il Partito Laburista guidato dal Premier uscente Anthony Albanese ha ottenuto una netta vittoria alle elezioni federali australiane, sancendo il secondo mandato consecutivo del leader progressista. Con il 52,2 % dei voti nel collegio uninominale nazionale e il sostegno del 58 % degli australiani che hanno votato per il centrosinistra nei seggi popolari, i laburisti riconfermano la loro maggioranza alla Camera dei Rappresentanti e mantengono una solida base di senatori in Senato. Nel suo discorso pronunciato davanti a migliaia di sostenitori radunati a Sydney, Albanese ha sottolineato l’impegno del suo governo a favore della “dignità del lavoro”. “Dobbiamo sostenere ogni singolo australiano: chiunque si metta al lavoro deve avere un salario dignitoso”, ha dichiarato il Premier, rilanciando la promessa di innalzare il salario minimo e di rafforzare le tutele per i lavoratori contrattisti e part-time.
Il leader dell’opposizione, Peter Dutton del Partito Liberale–National Coalition, ha ammesso la sconfitta in una breve dichiarazione rilasciata alla Bbc: “Mi sono congratulato con il Premier e gli ho augurato il meglio. Rispetto la volontà degli elettori e auguro al paese di procedere unitamente verso il futuro”. La vittoria dei laburisti è stata salutata anche in Italia, dove politici di diverse forze hanno colto nel risultato di Canberra un segnale di sostegno alle istanze progressiste a livello globale. “Anche in Australia hanno deciso di votare per il Centrosinistra e respingere le politiche filo-Trumpiane della Destra”, ha twittato Ivan Scalfarotto, Senatore di Italia Viva e responsabile Esteri del partito, aggiungendo: “In cento giorni alla Casa Bianca, la popolarità del Presidente degli Usa è precipitata nel suo Paese come nel resto del mondo”.

Ascolto e inclusione

Per Francesco Giacobbe, Senatore del Partito Democratico eletto nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, il risultato riflette “la politica del buon governo, dell’ascolto e dell’inclusione”. In un messaggio, Giacobbe ha evidenziato che “il popolo australiano ha scelto serietà, responsabilità e attenzione concreta verso tutti i settori della società, in particolare quelli più vulnerabili”. Un altro punto centrale del programma laburista, evidenziato anche dai commenti di Giacobbe, è la politica di accoglienza e inclusione: “È stato premiato un modello di società che valorizza la multiculturalità, il rispetto reciproco e il contributo dei migranti, elementi che fanno dell’Australia un esempio per molti Paesi”, ha osservato il Senatore dem.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Da De Gasperi a Meloni, l’Italia c’è e convince

Giampiero Catone

Dazi, oggi Meloni incontra Trump: “Serve lucidità”. McGrath: “L’Europa vuole l’intesa”

Stefano Ghionni

Dazi Usa, l’Italia sceglie il pragmatismo: “No allarmismi, sì a soluzioni concrete”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.