sabato, 19 Aprile, 2025
Attualità

Mattarella operato al cuore: pacemaker impiantato con successo. “Condizioni stabili e nottata tranquilla”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato nella serata di ieri presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma per un intervento programmato di impianto di pacemaker. L’operazione, effettuata alle 20, si è svolta senza complicazioni. A riferirlo sono fonti ufficiali del Quirinale e una nota diffusa dallo stesso ospedale. Il Capo dello Stato, 83 anni, ha regolarmente portato a termine gli impegni istituzionali previsti per la giornata prima di recarsi in ospedale. Dopo l’intervento, Mattarella è stato trasferito nel reparto di cardiologia dove ha trascorso una notte serena. Le sue condizioni sono stabili e il Presidente è completamente asintomatico.
“Siamo tutti assolutamente vicini al presidente, ma siamo confortati dalla notizia che sin dal primo minuto hanno parlato di un intervento programmato e di una condizione asintomatica”, ha dichiarato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto ai microfoni di Ping Pong, su Rai Radio1. “Si tratta di un ‘interventino’ — ha aggiunto — e sebbene ogni intervento comporti una certa preoccupazione, in questo caso siamo tutti molto sollevati”.

Il futuro

L’intervento, rientrante nelle normali attività di prevenzione e controllo della salute, non ha avuto ripercussioni sull’agenda istituzionale del presidente. Non è ancora noto quando Mattarella sarà dimesso, ma da fonti sanitarie trapela un cauto ottimismo sui tempi di recupero.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pasqua tra sole, pioggia e vento: l’Italia divisa in due

Giuseppe Lavitola

Nucleare, secondo round Usa-Iran a Roma: clima costruttivo, ma tensioni su Israele e sanzioni

Mattia Cirilli

Migranti, Mattarella: “No all’illegalità, ma senza voltare le spalle alla vita umana”

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.