0
Fonte: fanpage

Napoli in lutto: addio a Roberto De Simone, il genio che portò nel mondo l’anima partenopea

lunedì, 7 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Napoli piange la scomparsa del maestro Roberto De Simone, illustre studioso della cultura popolare campana, compositore, musicologo e regista, morto all’età di 91 anni. La notizia della sua morte ha profondamente commosso la città che perde uno dei più significativi riferimenti culturali, figura capace di portare nel mondo le tradizioni partenopee arricchendole con un approccio innovativo e originale. “Napoli perde un riferimento culturale che ha saputo portare nei decenni la nostra città in giro per il mondo, coniugando le antiche tradizioni con una straordinaria attitudine innovativa”, ha dichiarato il Sindaco Gaetano Manfredi.
La città aveva celebrato da poco i 90 anni del maestro con un emozionante omaggio musicale durante i festeggiamenti del Capodanno a San Domenico Maggiore. L’evento, inserito nel progetto ‘Napoli Città della Musica’, vide protagonisti l’orchestra La Nuova Polifonia diretta da Alessandro De Simone e il coro Ensemble Vocale di Napoli nel concerto ‘Natale a Napoli alla Corte di Carlo di Borbone’.

Contributo alla cultura italiana e internazionale

“Siamo profondamente addolorati per la morte del maestro, a De Simone eravamo strettamente legati, consapevoli della sua grandezza artistica”, ricorda ancora Manfredi. Per onorare ulteriormente la memoria del grande artista, il Comune aveva già previsto, nell’ambito delle celebrazioni per i 2500 anni della città, una mostra presso il prestigioso teatro San Carlo per ripercorrere l’intera produzione artistica di Roberto De Simone e il suo contributo alla cultura italiana e internazionale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ecco come Mosca “ascolta” l’Europa

Dall’inizio del 2022, circa 400 diplomatici russi sono stati espulsi…

Venezia. Il Sindaco spiega ai turisti dall’estero perché si paga il ticket

“Vorrei che in qualche modo o vinciamo tutti o perdiamo…