venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

Smantellata una finta associazione benefica in divisa, 3 denunce

ROMA (ITALPRESS) – Una finta associazione, ramificata in tutta Italia e con base ai Castelli Romani, e' stata scoperta dai finanzieri del Comando provinciale di Roma e dai poliziotti della Questura capitolina, che hanno denunciato tre persone per utilizzo di segni distintivi contraffatti e per raccolta, detenzione e vendita di uniformi militari senza la licenza. Il 'Corpo' – che agiva sotto le mentite spoglie di un'associazione senza scopo di lucro con finalita' di assistenza a malati, feriti e persone bisognose – vantava una struttura gerarchica di tipo 'militare', con tanto di 'Comando generale', utilizzo di uniformi, fregi, distintivi e tessere di riconoscimento, nonche' 'reclutamento' di appassionati del mondo militare, che pagavano per l'iscrizione una quota annuale commisurata al grado da rivestire nell'associazione. Secondo gli inquirenti, i vertici dell'organizzazione "per anni hanno abusato della credulita' della cittadinanza e di alcune istituzioni ed Enti locali presso i quali erano riusciti ad accreditarsi, tanto da presenziare in forma ufficiale a manifestazione e cerimonie pubbliche". Da alcuni anni inoltre l'associazione – dotata anche di uno strutturato sito web – aveva ottenuto lo stato di Onlus, utile a poter ricevere le donazioni del 5 X mille. (ITALPRESS). fsc/com 07-Mag-20 08:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.