0
BRUNO PIZZUL

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto Bruno Pizzul

mercoledì, 5 Marzo 2025
1 minuto di lettura

Il mondo del giornalismo sportivo italiano è in lutto per la scomparsa di Bruno Pizzul, storica voce della Rai, deceduto all’ospedale di Gorizia. Nato a Udine l’8 marzo 1938, Pizzul avrebbe compiuto 87 anni tra pochi giorni. La sua carriera nel calcio iniziò come centromediano, vestendo le maglie di squadre come Udinese, Cremonese e Catania. Un infortunio al ginocchio lo costrinse ad abbandonare prematuramente l’attività agonistica, indirizzandolo verso il giornalismo sportivo.

Assunto in Rai nel 1969, Pizzul debuttò come telecronista lʼ8 aprile 1970, commentando lo spareggio di Coppa Italia tra Juventus e Bologna. Dal Mondiale del 1986 divenne la voce ufficiale delle partite della Nazionale italiana, raccontando le gesta degli Azzurri in cinque Campionati del Mondo e quattro Europei, fino al suo congedo nell’agosto 2002, in occasione dell’amichevole Italia-Slovenia.

Oltre alle telecronache calcistiche, Pizzul condusse programmi storici come ‘Domenica Sprint’ e ‘La Domenica Sportiva’.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Dai corti ai capolavori: nasce l’Archivio digitale del cinema indipendente italiano

Un piccolo cortometraggio può contenere il seme di una poetica…

Ghigliottina, e il decreto Rave diventa legge. Governo e Terzo Polo, via la “Spazzacorrotti”

Da “animale stai seduto”, alla esibizione ironica del “dito medio”.…