sabato, 24 Maggio, 2025
Esteri

Teheran, arrestato un cantante durante un’esibizione dal vivo

Secondo i media statali, una cantante iraniana è stata arrestata per aver organizzato un concerto senza autorizzazione ed essersi esibita come unica donna davanti a un pubblico maschile. L’avvocato di Hiva Seyfizadeh ha dichiarato alla Fars News Agency che “la cliente e il gruppo sono stati rilasciati su cauzione, ad eccezione dell’organizzatore”. Seyfizadeh, 27 anni, è stata fermata giovedì scorso durante un concerto presso Emarat Rooberoo, a Teheran, secondo quanto riportato da Iran International. Ahmad Sadri, capo dell’ufficio musicale del Ministero della Cultura, ha spiegato all’agenzia ISNA che l’edificio è un centro culturale e artistico polivalente situato nel cuore di Teheran, circondato da caffè, gallerie e teatri. Successivamente, Emarat Rooberoo ha annunciato su Instagram la chiusura temporanea, ma l’account è stato sequestrato dalla polizia informatica per presunti “contenuti criminali”. Anche il profilo Instagram di Seyfizadeh è stato bloccato. Seyfizadeh era già stata notata in passato per essersi esibita senza hijab, secondo Iran International. A dicembre, un’altra artista, Parastoo Ahmadi, era stata arrestata dopo aver pubblicato su YouTube un video in cui cantava senza hijab, accompagnata da musicisti uomini. Il video ha superato 2,5 milioni di visualizzazioni in breve tempo. Nello stesso mese, il governo iraniano ha introdotto una legge che prevede sanzioni estremamente severe, fino a 15 anni di carcere o la pena di morte, per chi non rispetta l’obbligo di indossare l’hijab. Le proteste per i diritti delle donne in Iran si sono intensificate dopo la tragica morte di Mahsa Amini, arrestata nel 2022 dalla “polizia morale” per non aver indossato correttamente il velo. Amini è deceduta tre giorni dopo la detenzione, ma il governo ha attribuito la sua morte a problemi di salute preesistenti, negando ogni responsabilità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Missione lunare giapponese: la sonda fotografa il polo sud prima dell’atterraggio del 5 giugno

Stefano Ghionni

Attacco con coltello alla stazione di Amburgo: 12 feriti, sei in pericolo di vita

Anna Garofalo

Gaza: 29 morti per fame, uccisi 6 addetti consegna aiuti. Aerei israeliani bombardano diversi insediamenti nel sud del Libano

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.