lunedì, 31 Marzo, 2025
Video Pillole

A gennaio accelera l’inflazione



ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Accelera l’inflazione. A gennaio 2025 l’indice nazionale dei prezzi al consumo aumenta dello 0,6% rispetto a dicembre 2024 e dell’1,5% rispetto a un anno prima. Un mese fa il dato annuale era +1,3%. Lo rende noto l’Istat, che ha confermato le sue stime preliminari. L’accelerazione su base annua è prevalentemente dovuta all’aumento dei prezzi dei Beni energetici regolamentati, ma anche all’attenuarsi della flessione di quelli non regolamentati. Lieve accelerazione per i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona. Questi effetti sono stati solo in parte compensati dalla decelerazione dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti. A gennaio l'”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, resta stabile all’1,8%, mentre quella al netto dei soli beni energetici sale lievemente. L’inflazione acquisita per il 2025 è pari a +0,9%. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,8% su base mensile, per effetto dell’avvio dei saldi invernali di abbigliamento e aumenta dell’1,7% su base annua.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Università – 31/3/2025

Redazione

La parodontologia e la ricetta per “salvare” i nostri denti

Redazione

Milano, Max Mariola raddoppia e apre un bistrot

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.