giovedì, 6 Febbraio, 2025
Video Pillole

Olio extravergine amato dagli italiani nonostante il caro prezzi



ROMA (ITALPRESS) – L’olio extravergine d’oliva è nel carrello della spesa del 96% dei consumatori italiani, rappresenta un “bene sociale” e un ingrediente irrinunciabile per la tavola.
Secondo un’indagine realizzata dall’Osservatorio Nomisma-Sol2Expo, il 36% dei consumatori italiani lo considera uno degli alimenti più salutari, al pari di verdure, frutta e pesce. La presenza di olio extravergine di oliva funge da incentivo anche per l’acquisto di pesce in scatola, oli aromatizzati, paté di olive e prodotti sott’olio. A orientare l’acquisto sono soprattutto le indicazioni di origine, importanti per 4 consumatori su 10, attenti sia alla provenienza made in Italy che alla presenza di certificazioni Dop/Igp. Nel 2024 l’olio extravergine di oliva ha messo a segno un incremento medio dei prezzi del 30%. Per quanto riguarda l’export, nei primi dieci mesi dell’anno scorso ha continuato a mostrare performance positive, raggiungendo 160 paesi, con oltre il 60% delle esportazioni concentrate fra Stati Uniti, Germania, Francia, Canada e Giappone.
gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Massolo “Paesi esposti a minacce, interesse nazionale unica bussola”

Redazione

Milano-Cortina, Abodi “Sintonia totale, c’è monitoraggio costante”

Redazione

Milano-Cortina,Sala “Fascino dei cinque cerchi darà grande visibilità”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.