martedì, 4 Febbraio, 2025
Attualità

Trasporto ferroviario: nuove fasce di garanzia nei festivi e più tutele per i viaggiatori

La Commissione di Garanzia è intervenuta con una nuova regolamentazione sui servizi minimi essenziali nel trasporto ferroviario, ridefinendo il quadro delle tutele per i viaggiatori, in particolare nei giorni festivi. Con la delibera n. 25/20 del 30 gennaio 2025, l’Autorità ha introdotto un sistema di fasce di garanzia nei giorni festivi (dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21) e ha rafforzato i servizi minimi garantiti per la media e lunga percorrenza, inclusa l’Alta Velocità. La decisione della Commissione arriva dopo la consultazione delle parti sociali ed è stata adottata nell’ambito del potere di regolamentazione provvisoria previsto dall’art. 13 della legge n. 146/1990. La mancanza di un accordo tra le parti ha reso necessario un intervento diretto per aggiornare un sistema in vigore da oltre 25 anni, ormai considerato non più adeguato a bilanciare il diritto di sciopero con quello alla mobilità dei cittadini.
Fino a oggi, infatti, i viaggiatori del trasporto regionale non avevano alcuna tutela nei giorni festivi, a differenza di quanto previsto in altri settori come trasporto aereo, marittimo e pubblico locale. Inoltre, i servizi di media e lunga percorrenza, inclusa l’Alta Velocità, godevano di un livello di protezione inferiore rispetto alle linee regionali nei giorni feriali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mercato auto usate 2024: domanda in crescita (+17%) e prezzi in calo (-6%), Boom per ibride ed elettriche

Antonio Marvasi

Mercato auto in calo: gennaio segna -5,8%, incertezza sui futuri scenari green

Anna Garofalo

“Amiamoli e proteggiamoli”. L’appello di Papa Francesco al summit sull’infanzia

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.