Oggi, sabato 18 gennaio, il prestigioso Premio Difesa e Sicurezza Emilia-Romagna e Sicilia è stato assegnato al personale di polizia penitenziaria della regione Sicilia, in una cerimonia organizzata dall’associazione Andromeda che ha celebrato l’impegno e il sacrificio di chi opera quotidianamente per la sicurezza del nostro Paese. Tra i premiati, spicca il Vice Sovrintendente Salvatore Sardisco, il cui nome risuona con forza sia nei corridoi degli istituti penitenziari che nei cuori di chi crede nella giustizia e nella solidarietà sociale.
Il personale premiato è stato accompagnato dal Vicario del Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia, Dottoressa Elisabetta Zito, e dai direttori degli istituti penitenziari di Catania, Giuseppe Russo e Nunziella di Fazio, insieme ai rispettivi comandanti di reparto, che hanno presenziato alla cerimonia per sottolineare l’importanza del lavoro di squadra e del sostegno istituzionale.
Accompagnato dalla moglie Helga Guadì, instancabile compagna di vita e di battaglie sociali, Sardisco ha ricevuto il riconoscimento per il suo ineguagliabile impegno professionale e il contributo alla vita sociale del territorio siciliano e nazionale. La sua dedizione al Parlamento della Legalità Internazionale, di cui è Vicepresidente, ha rafforzato i valori di giustizia e uguaglianza, contribuendo a diffondere una cultura di legalità che va oltre le mura carcerarie.
Durante la cerimonia, Sardisco ha espresso la sua gratitudine al direttore dell’Istituto Penitenziario di Termini Imerese, Dottoressa Carmen Rosselli, e al comandante di reparto, Dirigente Aggiunto Rosalia Salerno, per il loro continuo supporto. Non ha mancato di ringraziare i dirigenti del PRAP Palermo per la loro fiducia e collaborazione.
Il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, ha elogiato il suo vice Sardisco con parole cariche di stima: “Salvatore Sardisco è un esempio vivente di come il coraggio e l’altruismo possano cambiare il mondo. Oggi celebriamo non solo un uomo, ma un simbolo di speranza per tutti noi.”
Di Leonardo Lamberto Scaglione