venerdì, 17 Gennaio, 2025
Video Pillole

Pecoraro Scanio “Anche Enzo Bianco sostiene sfida Ecodigital”



CATANIA (ITALPRESS) – “Oggi celebriamo un passo fondamentale per la transizione ecologica e digitale in Sicilia, con un’attenzione speciale alla formazione dei giovani, delle imprese e degli amministratori locali. Grazie al lavoro dell’onorevole Jose Marano e all’impegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stato approvato un fondo dedicato alla formazione EcoDigital nelle scuole, con uno stanziamento iniziale di 200.000 euro. Un primo, ma significativo passo per unire ecologia e digitalizzazione nell’ isola”. Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde e promotore della Rete Ecodigital, a Catania, dove si è tenuto “Ecodigital Talk: Prima vittoria in Sicilia – Approvato il fondo per la Formazione Ecodigital”.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di figure di spicco come Enzo Bianco, presidente onorario dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. “Questa è un’opportunità straordinaria per promuovere la qualità della vita nelle nostre città, attraverso azioni concrete che uniscano ambiente e tecnologia. Parlerò con i Comuni italiani per sostenere il progetto e dare un contributo al cambiamento culturale e sociale che il nostro Paese necessita”, ha affermato Bianco.
La deputata dell’Assemblea Regionale Siciliana Jose Marano, presidente dell’intergruppo Ecodigital, ha sottolineato: “L’approvazione dell’emendamento per il Fondo regionale Ecodigital di 200.000 euro è una prima vittoria per la Sicilia. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma la strada imboccata è quella giusta”.
La rete EcoDigital punta a creare un sistema di competenze diffuso, capace di affrontare le sfide globali del cambiamento climatico e della digitalizzazione. “Abbiamo bisogno di ambiente, innovazione e di città più pulite e vivibili. La Sicilia può e deve essere un modello per l’Italia e l’Europa. Questo progetto è la dimostrazione che, unendo le forze, si possono ottenere risultati concreti e duraturi”, ha concluso l’ex ministro dell’Ambiente. vbo/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Salini “Stazione Venezia della metro di Roma è anche enorme museo”

Redazione

Le scuse di Chiara Ferragni “Un milione di euro al Regina Margherita”

Redazione

Tg News – 12/1/2022

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.