sabato, 22 Febbraio, 2025
Attualità

Dieta mediterranea: record di esportazioni per il Made in Italy

Le esportazioni dei prodotti simbolo della Dieta Mediterranea hanno raggiunto nuovi record, confermando il primato globale del cibo italiano per qualità, salubrità e sicurezza alimentare. Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Istat, le esportazioni di olio extravergine d’oliva italiano sono cresciute del 56% nel 2024, superando per la prima volta i due miliardi di euro. Incrementi significativi anche per il pesce (+12%), la pasta (+5%) e il pomodoro trasformato (+6%). Frutta, verdura e legumi hanno registrato un +7%. Questi risultati sono stati celebrati a Roma durante la festa di Campagna Amica al mercato del Circo Massimo, evento organizzato per onorare la Dieta Mediterranea, eletta migliore al mondo dal Best Diets Ranking di U.S. News & World Report.

Minacce dal Nutriscore

Nonostante i successi, la Dieta Mediterranea è minacciata dal sistema di etichettatura Nutriscore. Questo metodo, promosso dalle multinazionali, penalizza ingiustamente i prodotti simbolo della tradizione italiana concentrandosi su zuccheri, grassi e sale senza considerare le quantità effettive consumate. A esempio, l’olio extravergine d’oliva, nonostante i riconosciuti benefici per la salute, ha ricevuto solo una valutazione ‘B’. Paradossalmente, bevande gassate e cibi ultra processati ottengono valutazioni migliori con il punteggio ‘A’ e il bollino verde, evidenziando le criticità del sistema di etichettatura e il rischio per il Made in Italy.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa non è fuori pericolo, ma resta sereno: “Dite sempre la verità”

Stefano Ghionni

Convegno a Grottaglie: la Polizia di Stato in prima linea contro il bullismo e il cyberbullismo

Redazione

Caso Delmastro, scontro sulla giustizia: Anm contro il governo, Tajani difende il Sottosegretario

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.