mercoledì, 8 Gennaio, 2025
Attualità

Tendenze immobiliari del 2024: Roma e Milano in testa, terrazzi e comfort al centro delle ricerche

Il 2024 è ormai alle spalle e con esso emergono interessanti spunti sulle ambizioni immobiliari degli italiani, secondo un’analisi condotta da Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia. Esaminando il comportamento degli utenti su sito e app, si delinea un quadro dettagliato sulle città, i quartieri e le caratteristiche più desiderate. Anche quest’anno Roma si conferma al vertice delle città più ricercate sia per l’acquisto che per la locazione. La Capitale raccoglie il 7,5% delle ricerche totali per chi desidera comprare casa e il 12,6% per chi cerca un’abitazione in affitto. Milano segue con il 4% per la compravendita e il 7,7% per la locazione, mentre Torino si colloca al terzo posto con il 2,6% delle ricerche di acquisto e poco meno del 5% per gli affitti.
Per quanto riguarda la compravendita, Genova e Napoli occupano la quarta e quinta posizione, con il 1,9% e l’1,8% delle ricerche rispettivamente. Nelle locazioni, invece, Napoli è quarta (3,2%) e Bologna quinta (2,3%).

I quartieri più cercati

Nel mercato delle vendite, Roma domina con il Centro Storico (1%), seguita dai quartieri milanesi di Città Studi e San Siro (entrambi 0,9%). Per gli affitti, il podio è tutto romano con Centro Storico (1,1%), Parioli (1%) e Bologna (0,9%). Le fermate della metro più desiderate riflettono le preferenze cittadine. San Giovanni a Roma è la più ricercata per comprare e affittare (1,5% e 1,8% delle preferenze). Seguono Loreto a Milano (poco più dell’1% per l’acquisto e 1,1% per l’affitto) e Re di Roma (poco meno dell’1%). Per l’affitto, Termini si posiziona seconda con il 1,4% delle ricerche.
Nel 2024 il terrazzo è stato l’elemento più desiderato da chi cerca di acquistare una casa, presente nel 39,3% delle ricerche, seguito dall’ascensore (27,3%) e dal balcone (22,5%). Per chi cerca in affitto, l’arredamento è l’aspetto prioritario (46,4%), seguito dal terrazzo (19,5%) e dal balcone (17,2%).

Le seconde case

L’Altopiano di Asiago si rivela la località turistica più ambita per l’acquisto di una seconda casa (3,6%), seguito dal Lago di Garda (3,3%) e dai Castelli Romani (2,6%). Per le locazioni stagionali, invece, i Castelli Romani dominano con il 12% delle preferenze, seguiti dalla Penisola Sorrentina (5,1%) e dalla Valpolicella (3,8%). Le parole chiave negli annunci riflettono un’attenzione crescente al comfort (+53%), alla luminosità (+26%) e alla posizione strategica (+32%). Cresce anche l’interesse per la tranquillità (+38%) e la convivialità (+62%). Sostenibilità e risparmio economico si confermano tendenze forti, con un aumento del 51% per l’isolamento termico, del 32% per le colonnine di ricarica, e con parole come ‘opportunità”’(+115%), ‘affare’ (+72%) e ‘investimento’ (+68%) in forte crescita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La nuova consulenza finanziaria, un abito su misura

Diletta Gurioli

Festa dei nonni, Coldiretti: “In più di una famiglia italiana salvano il bilancio domestico”

Paolo Fruncillo

Bonelli al Governo: “Faccia di più sulla crisi climatica”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.