Il 2024 è ormai alle spalle e con esso emergono interessanti spunti sulle ambizioni immobiliari degli italiani, secondo un’analisi condotta da Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia. Esaminando il comportamento degli utenti su sito e app, si delinea un quadro dettagliato sulle città, i quartieri e le caratteristiche più desiderate. Anche quest’anno Roma si conferma al vertice delle città più ricercate sia per l’acquisto che per la locazione. La Capitale raccoglie il 7,5% delle ricerche totali per chi desidera comprare casa e il 12,6% per chi cerca un’abitazione in affitto. Milano segue con il 4% per la compravendita e il 7,7% per la locazione, mentre Torino si colloca al terzo posto con il 2,6% delle ricerche di acquisto e poco meno del 5% per gli affitti.
Per quanto riguarda la compravendita, Genova e Napoli occupano la quarta e quinta posizione, con il 1,9% e l’1,8% delle ricerche rispettivamente. Nelle locazioni, invece, Napoli è quarta (3,2%) e Bologna quinta (2,3%).
I quartieri più cercati
Nel mercato delle vendite, Roma domina con il Centro Storico (1%), seguita dai quartieri milanesi di Città Studi e San Siro (entrambi 0,9%). Per gli affitti, il podio è tutto romano con Centro Storico (1,1%), Parioli (1%) e Bologna (0,9%). Le fermate della metro più desiderate riflettono le preferenze cittadine. San Giovanni a Roma è la più ricercata per comprare e affittare (1,5% e 1,8% delle preferenze). Seguono Loreto a Milano (poco più dell’1% per l’acquisto e 1,1% per l’affitto) e Re di Roma (poco meno dell’1%). Per l’affitto, Termini si posiziona seconda con il 1,4% delle ricerche.
Nel 2024 il terrazzo è stato l’elemento più desiderato da chi cerca di acquistare una casa, presente nel 39,3% delle ricerche, seguito dall’ascensore (27,3%) e dal balcone (22,5%). Per chi cerca in affitto, l’arredamento è l’aspetto prioritario (46,4%), seguito dal terrazzo (19,5%) e dal balcone (17,2%).
Le seconde case
L’Altopiano di Asiago si rivela la località turistica più ambita per l’acquisto di una seconda casa (3,6%), seguito dal Lago di Garda (3,3%) e dai Castelli Romani (2,6%). Per le locazioni stagionali, invece, i Castelli Romani dominano con il 12% delle preferenze, seguiti dalla Penisola Sorrentina (5,1%) e dalla Valpolicella (3,8%). Le parole chiave negli annunci riflettono un’attenzione crescente al comfort (+53%), alla luminosità (+26%) e alla posizione strategica (+32%). Cresce anche l’interesse per la tranquillità (+38%) e la convivialità (+62%). Sostenibilità e risparmio economico si confermano tendenze forti, con un aumento del 51% per l’isolamento termico, del 32% per le colonnine di ricarica, e con parole come ‘opportunità”’(+115%), ‘affare’ (+72%) e ‘investimento’ (+68%) in forte crescita.