domenica, 5 Gennaio, 2025
Video Pillole

Arriva il caricabatterie unico nell’Ue



ROMA (ITALPRESS) – Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere: nell’Unione europea, tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. E’ effettiva dallo scorso 28 dicembre la legge voluta dall’Ue per ridurre i rifiuti elettronici e consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili. Secondo le nuove regole, approvate dal Parlamento europeo nell’ottobre del 2022, i consumatori non avranno più bisogno di un caricabatteria ogni volta che acquistano un dispositivo. Indipendentemente dal produttore, tutti i nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo, che operano con una potenza fino a 100 Watt, dovranno appunto essere dotati di una porta USB-C. Dal 28 aprile 2026, questo requisito si applicherà anche ai laptop.

fsc/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni “Il metodo Giubileo dimostra che l’Italia può stupire”

Redazione

Tg Sport – 25/10/2022

Redazione

Elezioni, Di Battista “Non mi candido, nel M5S tanti non mi vogliono”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.