giovedì, 2 Gennaio, 2025
Video Pillole

Solo l’11,4% delle imprese italiane usa l’Intelligenza Artificiale



ROMA (ITALPRESS) – L’Intelligenza artificiale cresce ma il suo utilizzo non sfonda ancora tra le imprese italiane: sebbene in aumento rispetto al 2021, nel 2024 l’IA è entrata a far parte del patrimonio tecnologico solo dell’11,4% delle aziende. Che, però, nel frattempo, hanno investito con decisione soprattutto nel Cloud, nei sistemi di pagamento digitali e nella Cybersicurezza. L’analisi – realizzata da Unioncamere e Dintec sulla base dei dati dell’Osservatorio Punti impresa digitale delle Camere di commercio – fornisce per ò una bella prospettiva: il sistema produttivo guarda oggi con crescente attenzione all’Intelligenza artificiale che, tra le tecnologie strategiche da potenziare tra il 2025 e il 2027, balza al primo posto, con il 18,9% delle imprese che la include tra i propri programmi di investimento. L’IA non si sta diffondendo omogeneamente in Italia, è netta la preponderanza del Centro-Nord: tra le imprese che già la utilizzano, quasi il 68% è situato in Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Veneto, con Milano, Roma, Torino, Verona e Reggio Emilia tra le prime province. La gran parte delle aziende che utilizzano l’IA opera nel settore dei Servizi.
sat/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confindustria Romania premia le eccellenze del 2024

Redazione

Roma, Gualtieri: “14mila cittadini impegnati per pulire la città”

Redazione

Aeroporti di Roma, il futuro sarà tra innovazione e sostenibilità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.