mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Esteri

Donald Trump: “Proprietà della Groenlandia necessità assoluta”

Il presidente USA eletto, Donald Trump, ha nuovamente espresso interesse per il controllo statunitense della Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca. “Per la sicurezza nazionale e la libertà globale, gli Stati Uniti considerano essenziale la proprietà e il controllo della Groenlandia”, ha dichiarato Trump, annunciando la nomina di Ken Howery come ambasciatore in Danimarca. “La Groenlandia è nostra – ha affermato il primo ministro della Groenlandia, Mute Egede – Non è in vendita e non lo sarà mai. Non dobbiamo dimenticare la nostra lunga lotta per la libertà”. Trump aveva già proposto l’acquisto della Groenlandia durante il suo primo mandato. “Strategicamente è interessante e saremmo interessati, ma dobbiamo discutere con loro – aveva affermato il tycoon nel 2019 – Prima di tutto, vogliamo sapere se hanno interesse. Stanno perdendo molto denaro, quindi vedremo cosa accadrà”. La Danimarca ha ribadito che la Groenlandia non è in vendita, una dichiarazione che ha portato Trump a cancellare un viaggio previsto nel paese. “La Danimarca è “un paese speciale con persone straordinarie – ha twittato il presidente USA eletto – ma in base ai commenti del Primo Ministro Mette Frederiksen rinvierò il nostro incontro”. La Groenlandia, situata tra l’Oceano Atlantico settentrionale e l’Oceano Artico, è tecnicamente parte del Nord America e la più grande isola del mondo. Sebbene in gran parte coperta di ghiaccio, ospita circa 57.000 abitanti. Gli Stati Uniti hanno considerato l’acquisto della Groenlandia almeno due volte, nel 1867 e nel 1946, quando il presidente Harry S. Truman offrì 100 milioni di dollari. La proposta venne respinta dalla Danimarca.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Deputati democratici propongono un progetto di legge per intitolare a Trump un istituto di detenzione

Paolo Fruncillo

Funzionario statunitense: “L’Iran non cercherà di uccidere il Presidente eletto Donald Trump”

Ettore Di Bartolomeo

La Corte Suprema rinvia a dopo le elezioni il caso sull’immunità di Trump nei fatti del 6 gennaio

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.