lunedì, 23 Dicembre, 2024
Video Pillole

Prevedere nuove pandemie con l’analisi dei dati



ROMA (ITALPRESS) – Contrastare le future pandemie attraverso l’analisi dei dati dei genomi ricombinanti dei virus. Uno studio pubblicato su Nature Communication presenta i promettenti risultati di RecombinHunt , un nuovo metodo data – driven sviluppato dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano, in grado di riconoscere, con grande precisione e efficienza computazionale, genomi ric ombinanti di SARS – CoV – 2. Il metodo, sviluppato nel contesto del progetto SENSIBLE del PNRR può essere un importante strumento per contrastare future pandemie, come spiega Anna Bernasconi, ricercatrice del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioinge gneria e responsabile del progetto SENSIBLE.

col/sat/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Barba al Palo – Allegri come Superman

Redazione

Michetti: “Sono al servizio della città”

Redazione

Dogane, Minenna: “Bisogna attuare idee e fare squadra”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.