giovedì, 12 Dicembre, 2024
Video Pillole

Export in calo dello 0,7% nei primi nove mesi



ROMA (ITALPRESS) – Nel periodo gennaio-settembre 2024, l’Istat stima una diminuzione dello 0.7% su base annua dell’export nazionale, sintesi di dinamiche territoriali per lo più simili: flettono le vendite all’estero per il Nord-ovest, il Nord-est e il Sud e le Isole mentre si rileva una crescita delle esportazioni soltanto per il Centro. Le flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni riguardano Basilicata, Marche e Liguria; le regioni più dinamiche all’export, invece, sono Calabria, Toscana, Molise e Valle d’Aosta.Nello stesso periodo, la forte riduzione delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici dalle Marche contribuisce per un punto percentuale alla flessione dell’export nazionale; un ulteriore contributo negativo di 0,9 punti deriva dalle minori esportazioni di autoveicoli da Piemonte e Basilicata e di altri mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli, dalla Liguria. All’opposto, l’aumento delle vendite di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi e articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Lazio, Toscana e Campania fornisce un impulso positivo di 1,8 punti percentuali alla dinamica dell’export.

/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Codice appalti, Meloni “Basta con opere bloccate all’infinito”

Redazione

Campanini “Riuso acqua è fonte alternativa in caso di stress idrico”

Redazione

Scontri Venezia-Bologna, Daspo per 39 ultras

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.