venerdì, 29 Novembre, 2024
Esteri

Influenza aviaria rilevata nel secondo lotto di latte crudo venduto in California

Le autorità sanitarie della California sconsigliano il consumo di una seconda partita di latte crudo a causa della presenza del virus dell’influenza aviaria. Il Dipartimento della Salute Pubblica della California ha scoperto il virus in un altro campione di latte crudo intero e panna della Raw Farm LLC. Su richiesta statale, Raw Farm, situata nella contea di Fresno, ha avviato un richiamo volontario del lotto interessato con codice 20241119, con scadenza il 7 dicembre. Non sono stati segnalati casi di malattia legati al prodotto. Questa notizia segue il rilevamento del virus in un lotto con scadenza 27 novembre, che ha portato a un precedente richiamo volontario. Il secondo caso è stato individuato grazie ai test del Laboratorio di Sanità Pubblica della contea di Santa Clara, che analizza prodotti lattiero-caseari crudi come misura di protezione aggiuntiva. Il Dipartimento per l’Alimentazione e l’Agricoltura della California (CDFA) ha visitato l’impianto di Raw Farm per raccogliere ulteriori campioni di latte sfuso e imbottigliato. Il latte crudo, non sottoposto a pastorizzazione, può comportare gravi rischi per la salute, in particolare per le popolazioni vulnerabili, a causa dei patogeni alimentari. “Sono stati segnalati focolai di Salmonella, Listeria monocytogenes, Escherichia coli, Brucella, Campylobacter e altri batteri associati al consumo di latticini crudi”, prosegue il comunicato. Da ottobre, sono stati registrati 29 casi umani di influenza aviaria nello stato. Finora, non è stata rilevata trasmissione da persona a persona nello stato o negli USA. Il virus può essere contratto bevendo latte infetto o attraverso il contatto con occhi, naso o bocca con mani non lavate dopo l’esposizione al latte crudo infetto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Influenza aviaria: gli agricoltori statunitensi verranno pagati per testare le loro mucche da latte

Paolo Fruncillo

Discendenti dei primi coloni di colore della California rivoglio la terra rubata ai loro antenati

Paolo Fruncillo

I californiani definiscono “folle” l’ordine di Newsom di smantellare gli accampamenti dei senzatetto

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.