mercoledì, 1 Gennaio, 2025
Esteri

L’astronauta ‘bloccata’ sulla ISS, Suni Williams, prepara il Ringraziamento nello spazio

Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si preparano a celebrare in orbita il Giorno del Ringraziamento. “Abbiamo messo da parte del cibo che ricorda questa festa”, ha detto Suni Williams in un’intervista con NBC News – Tacchino affumicato, mirtilli rossi, torta di mele, fagiolini con funghi e purè di patate”. Ha aggiunto che seguirà la parata di Macy prima di cenare insieme ai suoi colleghi americani e russi. Williams vive e lavora sulla ISS da quasi sei mesi. Insieme all’astronauta della NASA Butch Wilmore, è arrivata all’avamposto orbitante all’inizio di giugno come pilota collaudatore del primo volo con equipaggio della capsula spaziale Starliner della Boeing. I due avevano programmato di rimanere sulla ISS per circa una settimana prima di tornare sulla Terra con lo Starliner. Tuttavia, problemi con la navicella li hanno costretti a rimanere in orbita per diversi mesi in più del previsto. Wilmore e Williams sono previsti per il ritorno a casa a febbraio a bordo di una capsula Crew Dragon di SpaceX. La missione Starliner è stata un’odissea per NASA e Boeing. Williams ha spiegato che non si sente “bloccata” nello spazio. “Il nostro team di controllo missione e la nostra dirigenza hanno sempre avuto un piano per il nostro ritorno – ha detto – Siamo arrivati con lo Starliner e torneremo con un Dragon, ma c’è sempre stato un piano per riportarci a casa”. Recentemente, la NASA ha smentito le voci riguardanti problemi di salute di Williams nello spazio. “Ci sentiamo bene, ci alleniamo, mangiamo bene – ha affermato – Ci stiamo divertendo molto qui, quindi non preoccupatevi per noi”. Ha aggiunto che una volta che Boeing e NASA risolveranno i problemi riscontrati durante il volo di prova, non esiterà a volare di nuovo con lo Starliner. “Forse non domani, perché dobbiamo imparare dalle lezioni passate – ha concluso – ma non appena sapremo di essere sulla strada giusta e avremo risolto i problemi, assolutamente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel 2020 i decessi in Italia hanno raggiunto il numero più alto mai registrato dal secondo dopoguerra

Redazione

Covid: Sotto variante BA.5 la più diffusa in Italia

Marco Santarelli

Report Iss, i vaccinati deceduti per Covid sono “iperfragili”

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.