mercoledì, 27 Novembre, 2024
Esteri

Lavoratori di Amazon in più di 20 Paesi pronti a protestare durante il Black Friday e il Cyber ​​Monday

Secondo gli organizzatori, lavoratori di Amazon in oltre 20 Paesi, inclusi Stati Uniti e Regno Unito, parteciperanno a proteste o scioperi tra Black Friday e Cyber Monday. L’iniziativa, sostenuta da UNI Global Union e Progressive International, mira a “richiamare l’azienda fondata da Jeff Bezos su abusi lavorativi, degrado ambientale e minacce alla democrazia”. Christy Hoffman di UNI Global Union ha dichiarato: “Chiediamo trattamento equo per i lavoratori, rispetto dei diritti fondamentali e fine delle pratiche dannose. ‘Make Amazon Pay Day’ è una resistenza globale contro l’abuso di potere”. Eileen Hards, portavoce di Amazon, afferma: “Questi gruppi hanno vari interessi; ascoltiamo sempre cercando miglioramenti, orgogliosi dei nostri salari e ambiente di lavoro”. Le dimostrazioni avranno luogo in USA, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone, Brasile, Turchia e altri. La “giornata mondiale di resistenza” riflette la volontà dei leader sindacali di affrontare le grandi aziende contro la crescente disuguaglianza. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro evidenzia che inflazione post-pandemia ha ridotto il potere d’acquisto dei salari minimi. Negli Stati Uniti, azioni sindacali contro l’azienda fondata da Jeff Bezos hanno avuto risultati vari. Non è chiaro quanti lavoratori americani parteciperanno alle proteste contro Amazon, leader mondiale dell’e-commerce. “Amazon è ovunque, ma così siamo noi – dice Varsha Gandikota-Nellutla di Progressive International – Unendo i movimenti globali, possiamo costringere Amazon a cambiare e promuovere un mondo che valorizzi la dignità umana”. Questo è il quinto anno di “Make Amazon Pay”, con migliaia di lavoratori che hanno scioperato in Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Camera di Nashville reintegra Justin Jones dopo averlo espulso per le proteste contro il possesso libero di armi da fuoco

Marco Santarelli

Bangladesh: la Corte Suprema riduce le quote di lavoro governative dopo i disordini mortali

Chiara Catone

Amazon licenzierà altri 9.000 lavoratori dopo i tagli di novembre

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.