giovedì, 26 Dicembre, 2024
Attualità

Black Friday. Confcommercio: è sfida agli acquisti natalizi. Cresce al 67.2% la percentuale degli acquirenti del venerdì nero

Per lo più donne e adulti sotto i 50 anni in gran parte del Nord Italia

Il Black Friday pronto a sorpassare gli acquisti natalizi. La propensione verso la spesa lascia intendere che ci sarà una crescita significativa in tutti i settori del commercio con una spiccata attenzione verso l’elettronica, la cura della persona e l’abbigliamento. A indicare il trend positivo per i consumi è una indagine Confcommercio-Format che spiega come il 67,2% degli italiani è pronto a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, con una spesa media in aumento.

Acquisti pre natalizi

“Cresce il numero di chi anticipa i regali natalizi”, spiega la Confcommercio, “Cresce rispetto all’anno scorso il numero di italiani pronti a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, con una percentuale del 67,2%, rispetto al 60% dell’anno scorso”. A testimoniarlo sono i dati della consueta indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani.

L’identikit dell’acquirente

A prendersi la scena saranno principalmente donne e adulti sotto i 50 anni in gran parte del Nord Italia e quasi due su tre sfrutteranno questa occasione per anticipare i regali di Natale, con un aumento significativo rispetto al 2023 (era il 53,7%).

I settori in crescita

L’abbigliamento continua a essere la categoria più cercata, sebbene registri un leggero calo, passando dal 57% al 53%. Più in voga quest’anno l’elettronica, che sale dal 44,7% al 52,2%. In crescita anche i prodotti per la cura della persona, i gioielli, i libri e gli articoli per bambini. Cresce anche la spesa media: il budget destinato agli acquisti del Black Friday raggiunge i 261 euro, un incremento rispetto ai 236 euro dello scorso anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fini (Cia-Agricoltori): “Ruolo strategico del settore. Ora unire le forze per dare più spazio a imprese e consumatori”

Lorenzo Romeo

Meloni: “La manovra è pragmatica, basta gettare i soldi dalla finestra”

Chiara Catone

Confcommercio: imprese giovani, la svolta per il futuro. Il forum nazionale con Sangalli e Musacc

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.